• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche incertezza di identificazione

zeug49

Florello Senior
Nutro qualche e più di una incertezze di identificazione delle mie ultime ...........

1) Vanda Denisoniana (??? )

zvo6lg.jpg


u3q89.jpg


2) Oncidium ( ???? ).....

4tabk2.jpg


2cwnz8p.jpg


3) Non so proprio????? ..... :cry::martello:.....

jkhgyv.jpg



zeug
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Per la seconda nn ho dubbi, Ionopsis Utricularioides, ce l'ho anch'io :)
La terza sembrerebbe proprio un Ascocentrum, ma nn so quale :confuso:
La prima nn la conosco...
Bacioni Zeug caro :) :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco, mentre io verificato ariel lo sapeva per certo :)

ricordavo la foto di qualcuno, sono andata a cercare e mi sembra lei
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Zeug
l'ultimo potrebbe essere un Ascotrentum pusillum??????? conta tanti ????

la prima credo anche io sia la vanda denisoniana
http://www.orchidsonline.com.au/files/images/V.%20denisoniana%20%20S.JPG

la seconda non saprei proprio :(

Grazie mille Marealto !!!! hai proprio ragione, sono loro !!!!!
zeug

Per la seconda nn ho dubbi, Ionopsis Utricularioides, ce l'ho anch'io :)
La terza sembrerebbe proprio un Ascocentrum, ma nn so quale :confuso:
La prima nn la conosco...
Bacioni Zeug caro :) :Saluto:

Grazie tantissime, é lei !!!!!!!
zeug

Buongiorno Zeug :)

la seconda a me sembra possa essere una ionopsis


http://www.orchidspecies.com/ionopsisutricularoides.htm

che ne pensate?

Ecco qui la mia ragazza :)

Immagine001.jpg

Hai perfettamente ragione, é proprio lei in carne e foglie !!!!!! ( la tua é splendida !!!!!!, complimenti )

zeug
 

zeug49

Florello Senior
thailandesi? sembrano tanto le loro "forniture" ...

Ciao, hai ragione per la loro provenienza dalla Thailandia, ma non sono loro forniture,il mio generosissimo e solito amico me le ha portate in regalo( assieme ad oncidium equitans e alcune specie di vande ) , dalle isole di Koh Kai e Koh Tarutao ( prov. di Satun , nel Mar delle Andamane al confine Malese ).
zeug
 

alcol

Bannato
si, "LORO PRODUZIONI" ... insomma non credo le crei il tuo amico ma le prenda in qualche mercatino.
Sai, sono molto riconoscibili, poi ad un occhio esperto :D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
L'ultimo è un ascocentrum pumilum, ecco la foto della pianta di mia sorella, acquistata a Varese qualche mese fa.

DSC03454.jpg


DSC03455.jpg


Non capisco se l'esatta denominazione è pumilum o pusillum, come dice marealto...
Sul web appaiono le foto dell'identica pianta inserendo sia l'uno che l'altro nome...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è davvero carinissimo :)

credo che le differenze di nome siano dovute alla rivoluzione che stanno facendo nel settore
con le varie classificazioni
è lui di certo ed è bellissimo!
 

zeug49

Florello Senior
L'ultimo è un ascocentrum pumilum, ecco la foto della pianta di mia sorella, acquistata a Varese qualche mese fa.

DSC03454.jpg


DSC03455.jpg


Non capisco se l'esatta denominazione è pumilum o pusillum, come dice marealto...
Sul web appaiono le foto dell'identica pianta inserendo sia l'uno che l'altro nome...


Grazie infinite Occhi, é proprio lui, sinceramente anch'io non capisco la differenza di denominazione.....
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao sono due specie diverse, ma simili a prima vista
ma se messo a confronto i fiori sono ben distinguibili
nella foto iniziale di zeug non si riesce a vedere il labello e i suoi colori, ma di certo da queste due foto zeug potrà distinguerli bene :D

Ascocentrum pumilum

Ascocentrum pusillum

Il labello del secondo è più allungato e i colori sono simili ai petali e sepali, mentre il primo ha un labello più corto e ha la gola gialla.
poi non so se ci siano altre differenze :D

Salutoni
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao sono due specie diverse, ma simili a prima vista
ma se messo a confronto i fiori sono ben distinguibili
nella foto iniziale di zeug non si riesce a vedere il labello e i suoi colori, ma di certo da queste due foto zeug potrà distinguerli bene :D

Il labello del secondo è più allungato e i colori sono simili ai petali e sepali, mentre il primo ha un labello più corto e ha la gola gialla.
poi non so se ci siano altre differenze :D

Salutoni

Caro Mare,
ti faccio i miei complimenti perchè sei stato veramente scrupoloso nel processo investigativo. :cool:
Non ti sei fermato alle supposizioni, come la mia, di nomenclature incerte ma sei andato a fondo, consultando le schede delle piante, verificando così che in realtà esistono tutte e due le specie, che, sebbene simili, hanno delle differenze non percepibili in foto scattate a distanza.
E' proprio così che si deve fare! Grazie, sei stato un esempio... esemplare!!! :flower::)
 

zeug49

Florello Senior
ciao sono due specie diverse, ma simili a prima vista
ma se messo a confronto i fiori sono ben distinguibili
nella foto iniziale di zeug non si riesce a vedere il labello e i suoi colori, ma di certo da queste due foto zeug potrà distinguerli bene :D

Ascocentrum pumilum

Ascocentrum pusillum

Il labello del secondo è più allungato e i colori sono simili ai petali e sepali, mentre il primo ha un labello più corto e ha la gola gialla.
poi non so se ci siano altre differenze :D

Salutoni


Grazie, come sempre Mare per la tua cortesiae competenza ! Ho molto soppesato le due specie......e purcon fiori molto chiusi e quasi sfioriti (ora ), opterei per il pusillum :martello:
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Caro Mare,
ti faccio i miei complimenti perchè sei stato veramente scrupoloso nel processo investigativo. :cool:
Non ti sei fermato alle supposizioni, come la mia, di nomenclature incerte ma sei andato a fondo, consultando le schede delle piante, verificando così che in realtà esistono tutte e due le specie, che, sebbene simili, hanno delle differenze non percepibili in foto scattate a distanza.
E' proprio così che si deve fare! Grazie, sei stato un esempio... esemplare!!! :flower::)

Condivido e mi associo, GRAZIE !!!!!
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vi ringrazio ma vi assicuro che sono proprio negato per le identificazioni, anche perchè la memoria fa acqua da tutte le parti :lol:
 

alcol

Bannato
Caro Mare,
ti faccio i miei complimenti perchè sei stato veramente scrupoloso nel processo investigativo. :cool:
Non ti sei fermato alle supposizioni, come la mia, di nomenclature incerte ma sei andato a fondo, consultando le schede delle piante, verificando così che in realtà esistono tutte e due le specie, che, sebbene simili, hanno delle differenze non percepibili in foto scattate a distanza.
E' proprio così che si deve fare! Grazie, sei stato un esempio... esemplare!!! :flower::)

aio, ma non quella aio! questo e' amore sincero! :lol:
 
Alto