• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche foto

thuya

Florello
Caspiterina!!! e quello lo chiami laghetto???
lì ci si passa in gita una domenica intera!!
Complimenti!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
:eek: ma e' una piscina altro che laghetto?

potrei mettermi all'ingresso e noleggiare gommoni con motore :lol:

sentite la domanda:

ma non attira zanzare? :confuso:

io vorrei una piccola pozzanghera in giardino ma il mio fidanzato continua a sostenere la causa Laghetto = zanzare :cry:
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per i complimenti.
No, non ho grandi problemi con le zanzare: riesco a controllarle abbastanza bene con le gambusie, le rane e tutto il resto del bestiame.
Ciao

Fil
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
uno spettacolo!!!!
dimmi un po' delle ninfee...anche io ho un laghetto ( una pozza d'acqua, paragonato
al tuo), come hai fatto a metterle?
 

pafil

Aspirante Giardinauta
uno spettacolo!!!!
dimmi un po' delle ninfee...anche io ho un laghetto ( una pozza d'acqua, paragonato
al tuo), come hai fatto a metterle?

Ciao,
le ho messe in terra la scorsa primavera inoltrata. Ho scelto delle ninfee rustiche che, quindi, possono sopravvivere ai nostri inverni senza problemi.
Ho piantato il rizoma direttamente in terra ad una profondità di 60-70 cm perchè anche se dovessero riprodursi molto non avrei problemi di sovraffollamento. Inoltre è praticamente un laghetto naturale, nel senso che non ha il fondo in cemento e non ha teli ma trattiene l'acqua piovana perchè la terra è molto argillosa.
Se il tuo laghetto, invece, ha il telo oppure è di cemento, probabilmente non ha terra sul fondo per cui devi inserire il rizoma in un vaso da piante acquatiche con terra di campo (argillosa) e ricoprire la superficie con ghiaietto: poi posizioni il vaso sul fondo del laghetto lasciando che l'acqua ricopra il vaso di 30-40 cm almeno.
In questo modo a fine stagione puoi tirar fuori i vasi, ripulire dalle foglie e rimettere in acqua per svernare.
Non so se hai dei pesci nel laghetto, se sono carpe koi o comunque carpe erbivore potresti avere problemi perchè "grufolano" sul fondo e potrebbero scalzarti i rizomi, se sono pesci rossi invece dovrebbe essere tutto ok.
Comunque, la gestione di un laghetto è davvero affascinante:fiori, pesci, rane, insetti, e chissà quanta altra vita che convive con noi.

Se ti interessa ci sono siti dedicati ai laghetti che forse ti piacerà visitare.

Ciao

Fil
 

campogaggiolo

Florello
:eek::eek::eek::eek:Laghetto? Laghetto?! Chi osa impiegare questa terminologia:eek: Si tratta di una porzione di mare catapultata direttamente in giardino!:eek: Complimenti, io non so cosa metterei prima in questo spazio!!

giuseppe
 
Alto