• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche foto del mio laghetto

mazinga

Master Florello
ma si tratta di una perenne?L'idea non è male ma se volessi mettere un erbacea o simile che faccia anche qualche fiore?Avete idee?
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
La dichondra è perenne ma non fa fiori dovresti riuscire a coprire il bordo spuntandola così da infoltirla
che fa i fiori mi vengono in mente le campanelle quelle che si trovano nelle spaccature dei muri......
penso che ci potresti mettere una qualsiasi pianta rampicante da fiore:clematis ,ipomea.....
le fai strisciare lungo il bordo, ti dovrebbero dare un effetto cornice fiorita
Porca trota!!! mi sa che ci faccio pure io!
 

zoe19

Giardinauta
mazinga,......... ma come fai a tenere l'acqua pulita........... usi qualche filtro? .... perchè nel mio laghettino, debbo cambiarla ogni settimana......................... bellissimi i pesciolini.......... mi piacerebbe metterceli, ma con i gatti che girano!!!!!!!!!!!!:hands13: ciaooooooooooo
 

mazinga

Master Florello
benissimooooooooooo una nuova amante delle acquatiche.Per Zoe 19 l'acqua non la cambio mai e nel laghetto c'è un filtro interno poi secondo me cambiare cosi spesso l'acqua non va bene.Per i gatti non preoccuparti anche da me ci sono e non li guardano neppure i pesci;pensa che poco tempo fa o immesso 5 Canarini nel laghetto e i gatti non riescono a prenderli anche se ci volessero provare ed in inverno copro il laghetto con un telo e prende la forma di una tenda da campeggio e c'è un gatto che trascorre intere gionate la sotto e i pesci ci sono tutti;quindi non preoccuparti
 
Ultima modifica:

tinapika

Aspirante Giardinauta
che sappia io per la salvezza dei pesci basta mettere qualcosa di sporgente sul bordo in modo che loro ci si possano nascondere sotto.
Poi non ho capito perchè se i gatti odiano così l'acqua sono tanto ghiotti di pesce?
Io sono innamorata dell'acqua, per me non esiste giadino senzalaghetto o fontana basta anche una bacinella!!!
per ii filtro dovrebbe essere sufficiente anche uno a 'cannolicchi'
 

mazinga

Master Florello
io ho messo quello a spugne filtranti ed è una bomba.Hai un angolo palustre pure tu Tinapika?Ci metti qualche foto?
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Me ne devo andare da dove sto adesso,l'avevo ma è praticamente smantellato,dove dovrò andare ne farò uno più grande e più bello:froggie_rnon vedo l'ora di mettere qualche foto!!!!
 

mazinga

Master Florello
per Supersonik,possiedo una Ninfea joey tomocik,una Aurora e un altra che non mi ricordo poi un Iris Pseudoacorus,Eichornia Crassipes,morsus ranae,Hibiscus Palustris,Nelumbi Nucifera.I pesci inquinano parecchio e non è vero a mio parere che aumentanto le piante si risolva il problema;per esempio ho dato via quest'anno 4 Koy che erano diventate enormi per il mio laghetto e ti dirò non faccio più manutenzione al laghetto e pulisco molto raramente le spugne del filtro e non ho più la schiumetta ai bordi nelle ore più calde della giornata.Piuttosto se si ha intenzione di mettere anche dei pesci nel laghetto visto che l'acqua sarà già ricca di fertilizzante bisognerà usare terra argillosa comune e pochissimo terriccio cosi da evitare inquinamenti.Questo te lo posso dire per esperienza personale poi la gente ne dice tante;a me hanno detto che il mio laghetto è piccolo per tutte queste pianta ma me ne frego e ora sta venendo grazioso non credi?
 

supersonik

Giardinauta
mazinga ho alcune domaned:
- a cosa serve quell'asta sopra al laghetto? per gli uccelli??
- mi spighi come raccogli le uova delle rane?
- da me non sono mai nati pesci.... sempre i soliti... sbaglio qualcosa o becco sempre tutti maschi o femmine o si riproducono olo dopo una certa età??

d'inverno io lascio ghiaccciare solo una parte del mio mini laghetto. lascio sempre accesa la pompa che fa la mini cascata a lato, i pesci li lasci li dove sono e non hanno mai fatto niente. per chi non ha possibilità di acuq in movimento ho sentito che c'è chi lascia una palla a galleggiare e dicono che il ghiaccio non riesce ad avvolgere la palla perchè si muove.. sarà vero?? bisogna provare!

per il alto piante attorno, ti faccio un commento! molto carino quando è fiorito, ma essendo quasi tutte erbacee perenni o bulbose in certi priodi è un po' "triste", perchè non ci metti qualke pianta che rimane anche d0inverno o cmq qualke cespuglietto in modo che non rimanga tutto quel vuoto?

sai cosa ti invidio?? quel bel "muro" dietro al aghetto.... (io ho dovuto costruirlo....) io sono amante delel gradonate e delle cose un po' a scalare... cosi' copri il muro di recinzine che è un pro' bruttino usando cespugli dietro, poi ti abbassi pian piano con piante piu' basse, alterni con piante sempreverdi, fogliacaduche e sistemi i bulbi di crocus (stupendi!!!!!!!) e narcisi qua e la in modo che spuntino quando è tempo, ma che poi non lascino tutto il vuoto nel periodo post fioritura!!!!
 

mazinga

Master Florello
quella barra sopra il laghetto dovrei cambiarla ma non ho mai tempo e serve per la copertura invernale tipo tenda
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/?action=view&current=rsz_1p1250013-1.jpg
dopo la nevicata
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/?action=view&current=rsz_p1280014-1.jpg
le mie rane sono arrivate da sole
per la riproduzione dei pesci rossi ti ho aperto un post
per far nascere delle rane devi trovare i grappoloni di uova a primavera inoltrata e poi ne parliamo pensa che ero piccolino quando ne ho portate alla maturazione circa 100 facevo la prima media
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
la sbarra pensavo servisse per impedire a certi tipi di uccelli di planarti sul laghetto e rubarti i pesci!!!!! all'università ci avevano parlato dialcune strategie che si usano per impedire a certi uccelli di arrecare danni!!

ahahh invece è la sbarra per il periodo invernale!!!
io d'inverno non lo copro, lascio accesa la pompa dell'acqua della mini cascata cosi' che non si ghiacci almeno un pezzo. sbaglio?
come fanno i pesci a prendere ossigeno (vabè che sono in letargo...pero'!) sottto una bella lastra di ghiaccio e neve?

complimenti per la precosità dell'allevamento id rane!!! mai pensato di aprire un allevamento dopo aver tutte quelle conoscenze?? vicino a dove sto io, nel ferrarese le rane sono un piatto ghiotto...... povere...

guardero' e leggero' il post delal riproduzione dei pesci rossi.... sono curiosa di capire perchè non nascono da me...!

per parlaer del sistema dei filtri posso sscriere uqi o devo cambiare post?
 

supersonik

Giardinauta
volevo sapere dove parlare del sistema del filtro, se qui o se c è gia una discussione aperta!!

dici che quelle lumachine possono mangiare anche le piante?? io non ho piante mangiate, almeno per ora... speriamo..
 
Alto