• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche domandina...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
...esatto:
1) chi è?
1196jyp.jpg

mi piaceva un sacco, anche se
1196kbp.jpg

1196lug.jpg

che cosa potrebbe essere? freddo? assomiglia molto al problema che aveva il mio cryptocereus tempo fa.... però il super bocciolone mi fa bel sperare, inoltre è bello turgido ed in salute, radici comprese (non le ho ancora lavate, aspetto che fiorisca, però le ho guardate, niente parassiti, mi sembra tutto ok)

2)e questa chi è?
1196mph.jpg

è una talea, la possiedo da un po' di tempo ormai, ma ancora non le ho trovato un'identità...

3)la testudinaria che si vede in queste due foto
1196n7s.jpg

1196naq.jpg


sta bene.... però è sgonfia.... solo che non so bene come comportarmi, perché è a crescita invernale e ho letto in rete che d'estate non va bagnata se non proprio di rado per evitare appassimenti eccessivi.... adesso è tutta floscia, perciò ho provato a darle da bere più volte, giusto un dito e mezzo d'acqua, ma non sembra migliorare...e le foglie sn così da un tre giorni, + o -... non la tengo al sole, ma luce filtrata e cmq più ombra che altro.... che mi consigliate?

grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1) Gymnocalycium mihanovichii con bruciature o fungo. Tienilo sotto osservazione e ogni tanto spruzzalo con un fungicida.
2) Opuntia nonricordocome :D
3) Prova a nebulizzare una volta al giorno.
 
O

Orpheos

Guest
la testudinaria bagnala qnd il terriccio è asciutto, qnd vuole andare in riposo perde le foglie e allora smetterai d innaffiarla...
:Saluto:
 

Ortensia

Giardinauta
Anche un paio delle mie grassine hanno le stesse macchie del tuo gymnocalycium. non regrediscono ma le piante crescono quindi spero stiano bene. Io ho dato un po' di rame. Spero basti.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ok, provvederò, ma al momento mi pare che stia bene anche lasciandola così...addirittura sembra che restando all'aria aperta la ruggine si stia schiarendo da sola, quasi come se si asciugasse...

ah, matteo, una domanda ancora: la testudinaria ceh possiedi tu riesci a mantenerla sempre bella turgida tutto l'anno? mi sono dovuto assentare da casa per 4 giorni e al mio ritorno oggi l'ho trovata ancora più afflosciata, così ho provveduto a darle direttamente un po' d'acqua, un dito e mezzo...inoltre qui il tempo non aiuta di certo, è umido e nuvoloso, sembra stia per piovere...
mmm, caspita, non pensavo ci volesse così tanta mano per capire questa piantina :rolleyes:
 
O

Orpheos

Guest
beh se è in riposo(nn ha + foglie) nn beve tnt... appena s affloscia la bagno un po'.. qnd ha le foglie li si ammoscia se sta asciutta... cmq io qnd bagno lo faccio bene, tnt acqua fino a che nn esce dai fori... poi piuttosto nn beve + x + tempo...
:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie.... la mia qualche foglia ancora l'ha...va bene, penso che la tua tecnica sia molto più efficacie della mia, proverò ad adottarla

:Saluto:
 
Alto