• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domanda da neofita...

KingJeremy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
mi sono da poco appassionato al mondo delle succulente, e mi sto documentando molto in rete. Tuttavia ho alcune domande da farvi, dal momento che vorrei acquistare un bel po' di piante (ora ne ho solo 6) e vorrei che crescessero al meglio.

1) Nei vari supermercati del mio paese si trovano un sacco di cactus a prezzi popolari (1/2/3€) venduti in vasetti minuscoli e terra secchissima. Conviene rinvasarli in vasi leggermente più grandi subito oppure aspettare la primavera/estate dal momento che ora sono in fase vegetativa (almeno questo è quello che ho appreso documentandomi, correggetemi se sbaglio)?

2) E' severamente vietato aggiungere del fertilizzante in autunno/inverno?

3) In inverno è preferibile tenerle dentro, in modo da proteggerle da pioggia e freddo?

Al momento non ho altre domande, ma presto me ne verranno altre :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto :)
1) Ti consiglio di comprarle direttamente a primavera, così non avrai dubbi: dovrai rinvasarle per forza e il periodo ti aiuterà.
2) Inutile fertilizzare se sono a riposo: ci sono comunque grassofili che in autunno lasciano nel vaso 2-3 palline di concime a lento rilascio che le piante si ritroveranno poi a primavera.
3) In inverno (parlando in generale, poi bisognerebbe entrare nello specifico per ciascuna pianta), occorre proteggerle dalla pioggia, ma si possono lasciare fuori in molte parti di Italia, compresa la tua, credo. Basta trovare un posto riparato, una serretta, una veranda... :)

reginaldo

Florello Senior
le piante vendute nei supermercati in genere vengono dai vivai e quindi il terriccio è sicuramente torba per la sua praticità immediata da parte del vivaio.
Non è bene mantenere le piante in sola torba in quanto tende fortemente a seccarsi e comprimere le radici asfissiandole per cui è necessario modificare, una volta acquistata la pianta, il terriccio aggiugendo molto materiale inerte (sabbia grossolana, pomice, lapillo, ghiaia, cocci triturati, .....). Tale operazione è meglio farla in primavera in quanto la pianta ha tutto per riprendersi, ecco perché Mor@ ti ha consigliato l'acquisto a primavera.
Ciao

miciajulie

Fiorin Florello
quella serra da usare in estate? mah, personalmente non ne vedo la necessità, viste anche le tue latitudini. ma attendiamo più esperti...

LIGIA

Giardinauta
Serra d'estate?...pure io non vedo il "perchè" (se sei un vivaista allora cambia discorso!!!).
Per farle crescere bene e sane si sa che hanno bisogno di sole e aria (parlo per la maggior parte delle grasse!!!!,alcune vogliono mezzombra)...farle crescere più rapidamente non mi pare una buona idea,ogni pianta ha il suo tempo (per me quest'idea e come se fosse un neonato che vuoi farlo arrivare a maturità in pochi mesi....non so se mi spiego!!!!)....dai tempo al tempo,ogni pianta ha i suoi tempi sia per la crescita che per la fioritura.
Questo è il mio parere,però ogniuno fa a modo suo!!!!

njnye

Florello Senior
Quella serra serve per proteggere dalla pioggia in inverno. In estate filtra i raggi solari, crea un ambiente rovente e umido e quindi la copertura andrebbe tolta. Non è un'incubatrice, se hai pensato lo fosse e non ti farà crescere prima le piante. Ho varie crassule prese a un euro (ne ho prese anche in autunno se trovavo quelle che mi piacevano) e in 3 anni, senza pomparle ma lasciandole semplicemente al sole, sono diventate degli alberelli. Visto il clima che c'è da te, ci vorrà anche meno. Invece se le "metti fretta" rischi di trovarti una pianta che cresce in modo disarmonico.

Alto