• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio???

mora81

Aspirante Giardinauta
Ho una bellissima phalaenopsis bianca dai primi di marzo..Adesso ha più 3-4 fiori..La pianta credo sia in buona salute, le foglie sono di un bel verde brillante, le radici prive di seccume sono anche loro belle verdi, non l'ho mai concimata:fifone2:...
Adesso volevo sapere, passata la fioritura cosa posso fare perchè non muoia e per farla rifiorire più avanti. Grazie.:Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Non è difficile :)
Tienila in una zona luminosa, ma non esposta ai raggi solari diretti ( una finestra ad est con una sottile tendina calata al mattino sarebbe perfetta).
NON bagnarla troppo.. se trovi in giro scritto di "bagnarla una volta in settimana" non fidarti.. la phalaenopsis va bagnata quando ne ha bisogno: cioè quando vedi che le radici dentro il vaso sono tornate color argento/bianco (quando sono bagnate invece sono verde prillante), quando nel vado non vedi più goccioline di umidità, quando il vaso è tornato leggere... Quindi capirai che in inverno possono passare anche due settimane, in estate anche solo due giorni!
Se puoi vaporizza leggermente la pianta ogni mattina.
Sia per le bagnature che per le vaporizzazioni usa acqua non calcarea (ti consiglio l'acqua piovana o distillata) leggermente tiepida a fai attenzione che questa non entri nel cuore della pianta (si potrebbe creare del marciume).
Per il concime la storia sarebbe un po' lunga e complicata... in linea di massima ti consiglio un concime bilanciato 20-20-20 per orchidee per tutto l'anno. Un grammo (un cucchiaino da caffè SCARSO) per litro una/due volte al mese, ovvero ogni due bagnature circa. Comunque se vuoi approfondire la questione dei concimi ti posso spiegare bene tutto (quali usare nelle diverse parti dell'anno e le diverse tecniche)... basta chiedere! :)
Che altro manca... ah sì! Attenzione ai ristagni d'acqua nei sottovasi che sono deleteri. Anche i coprivasi non sono il massimo, anche se sono belli lo so... io preferisco non usarli perchè per le phal è molto importante la circolazione d'aria all'interno del vaso!

Mi sembra di aver detto tutto... se mi viene in mente altro te lo scrivo! O comunque per qualsiasi cosa chiedi pure! ;-)
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la ricca spiegazione:love_4:, volevo farti un'altra domanda, quando cadranno i fiori devo tagliare i rami oppure no? e se si a che altezza? Grazie. :Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Brava giorchidea semplice ed esaustiva!!!:hands13::hands13::hands13:
A me farebbe piacere sentire il discorsetto sui vari concimi, in effetti non mi sento sicura sull'argomento!!!:confuso::martello:

Il taglio dello mora81 (e se 81 è l'anno di nascita allora siamo coetanee), è un pò a descrezione. Ti racconto quello che ho raccolto a rigurdo (io per ora esperienza di rifioriture non ne ho, mi deletto da poco sulle orchi!!!:D
1. non tagli lo stelo... il rametto aumenta ad ogni fioritura di lunghezza, può ma non sempre e così avere fioriture più scarse. Il nuovo stelo floreale può partire da uno snodo del vecchio stelo o dal colletto (se parte del colletto possibili fioriture migliori.
2. tagli parzialmente lo stelo... come sopra. Consigliano comunque di lasciare uno o due nodi che facciano da "ostacolo" ad eventuali patologie.
3. Tagli vicino al colletto... presunta fioritura maggiore, possibili attacchi al coletto in caso di patologia (logicamente finche non cicatrizza bene). Tempi di attesa più lunghi fra una fioritura e l'altra.

Della serie ogniuno ha la sua idee e quella giusta quale sarà? Ma? :confuso:

Logico, spero, che le varie specie o ibridi hanno tempi, e reazioni diverse.
A me han consigliato di provare in tutti e 3 i modi e poi sciegliere.
Ma in natura nessuno taglia lo stelo e le piante si arrangiano no?
Vedi anche io ho veri quesiti e dubbi e più leggi e più te ne vengono di nuovi e per fortuna c'è il forum a darci una mano!!!
E poi keikano in tutti e 3 i modi?:confuso:
 

alcol

Bannato
gio gio ....... il discorso fila ma a parte che scrivi un po' alla ALCOL :D
direi che scordi il condizionamento estivo che in molte case e' presente.

le norme di base, comunque alle prime righe risolvono.

non so convinto che la pianta disponga di un cuore... :D pero' di colletti delle foglie si...

ed in ultimo consiglerei specie d'inverno di non bagnare mai la pianta la sera ma solo al mattino possibilmente prima delle ore 12:00 e non in giornate uggiose :eek:k07:

@anna chiara
da dove hai preso il discorso dei nodi? no
0002011A.gif


sopra il 3' nodo :D

hai poi visto le mie foto! io ho una phal che ha fiorito ed e' ancora in fiore su 2 steli tagliati al 3' nodo ! hanno rifatto stelo e fiorito.

ora hai visto 2 phal una piccola ed una grande che sono appena ripartite al 3' nodo ove ho tagliato.

Per l'intensita' della fioritura sono perplesso si possa incrementare con concimazioni diverse e ben concertate :eek:k07: ....... e' un ipotesi :D
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
il discorso dei dei nodi l'ho letto, ...mi pare qua nel forum:confuso:
Il mio unico stelo sfiorito si è seccato con l'ultimo fiore e ho dovuto tagliare al colletto!!!
E poi avevo avvisato che è non ho esperienza giusto!!!:martello:
Non vedo l'ora di vedere i miei di movimenti!!!:froggie_r
A proposito mediamente ho letto rifioriscono in 3 mesi qualcuno mi conferma? o smentite?
 

alcol

Bannato
se seccarlo o no lo decide la pianta ma te prima lo devi tagliare al punto topico sopra il 3' nodo :D

altrimenti si secca abbastanza sicuramente ma non e' una certezza.
 

marco837

Florello Senior
Il taglio dello stelo non è uno strumento per convincere la pianta a rifiorire dal vecchio stelo o per avere più possibilità che lo stelo non si secchi.
Per avere delle belle fioriture è consigliato un taglio completo dello stelo.

Tagliare o non tagliare non è una questione di giusto o sbagliato.
Se si vuole una bella fioritura con fiori tendenzialmente più grandi e duraturi comunque non conviene confidare in ripartenze dai vecchi.

Bisogna anche considerare il fatto che una pianta in buona salute non impiega necessariamente più tempo a fare un nuovo stelo rispetto ad una ripartenza

Nelle FAQ puoi leggere i vari approfondimenti sulle varie "scuole di pensiero"
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
 

alcol

Bannato
mbe i miei ripartono e sono non tanto per rifioriture ma target per keiki ove interessati :D
per il resto condivido quasi in quanto una concimazione appropriata credo possa sopperire ma per ora da verificare
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
gio gio ....... il discorso fila ma a parte che scrivi un po' alla ALCOL :D
direi che scordi il condizionamento estivo che in molte case e' presente.

le norme di base, comunque alle prime righe risolvono.

non so convinto che la pianta disponga di un cuore... :D pero' di colletti delle foglie si...

ed in ultimo consiglerei specie d'inverno di non bagnare mai la pianta la sera ma solo al mattino possibilmente prima delle ore 12:00 e non in giornate uggiose :eek:k07:

Alcol, te lo dico anche in pubblico, ti consiglio di lasciarmi stare.



Scusatemi, penso questo sia il mio primo OT.
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Grazie per le moltissime risposte, sapevo della teoria di tagliarlo dopo il terzo nodo, però anche quella di tagliarlo tutto mi piace...ecco quindi come faccio? Ci tengo molto perchè oltre ad avermela regalata mio marito e una qualità con fiori veramente molto grandi:love::love::love: e io ne sono innamorata!
Grazie ancora..
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Non è difficile :)
Tienila in una zona luminosa, ma non esposta ai raggi solari diretti ( una finestra ad est con una sottile tendina calata al mattino sarebbe perfetta).
NON bagnarla troppo.. se trovi in giro scritto di "bagnarla una volta in settimana" non fidarti.. la phalaenopsis va bagnata quando ne ha bisogno: cioè quando vedi che le radici dentro il vaso sono tornate color argento/bianco (quando sono bagnate invece sono verde prillante), quando nel vado non vedi più goccioline di umidità, quando il vaso è tornato leggere... Quindi capirai che in inverno possono passare anche due settimane, in estate anche solo due giorni!
Se puoi vaporizza leggermente la pianta ogni mattina.
Sia per le bagnature che per le vaporizzazioni usa acqua non calcarea (ti consiglio l'acqua piovana o distillata) leggermente tiepida a fai attenzione che questa non entri nel cuore della pianta (si potrebbe creare del marciume).
Per il concime la storia sarebbe un po' lunga e complicata... in linea di massima ti consiglio un concime bilanciato 20-20-20 per orchidee per tutto l'anno. Un grammo (un cucchiaino da caffè SCARSO) per litro una/due volte al mese, ovvero ogni due bagnature circa. Comunque se vuoi approfondire la questione dei concimi ti posso spiegare bene tutto (quali usare nelle diverse parti dell'anno e le diverse tecniche)... basta chiedere! :)
Che altro manca... ah sì! Attenzione ai ristagni d'acqua nei sottovasi che sono deleteri. Anche i coprivasi non sono il massimo, anche se sono belli lo so... io preferisco non usarli perchè per le phal è molto importante la circolazione d'aria all'interno del vaso!

Mi sembra di aver detto tutto... se mi viene in mente altro te lo scrivo! O comunque per qualsiasi cosa chiedi pure! ;-)

Ciao mi interessa il discorso del concime, non ho mai dato niente alla mia palaenopsis....:confuso:
 

marco837

Florello Senior
Se ti piace anche per la grandezza dei fiori procedi con il taglio dello stelo a pochi centimetri dalla base.
Vedrai che se la curi correttamente farà dei fiori belli grandi e duraturi :)
 

Clocloe

Aspirante Giardinauta
premesso che ho una sola phal e che non sapevo assolutamente come andasse curata.....:D
credo che il trucco stia solo nella luce!!!
Ho comprato una phal fiorita a maggio scorso, con dei bellissimi fiori bianchi che sono durati fino ad agosto!!
la tengo sul tavolo del soggiorno e gli arriva luce dalla porta finestra con la tenda sempre aperta.
Mai svasata e mai concimata. Dopo che son caduti tutti i fiori ho tagliato dopo il 3 nodo (questo lo avevo letto nel vostro forum :hands13: ) a novembre ha emesso un nuovo ramo dall'ultimo nodo.
Ha cominciato a fiorire a fine gennaio adesso conto 8 fiori che sono tutti ancora aperti!!! e la meraviglia sta che ha ancora 2 piccoli bocciolini e 2 nuovi fiori da aprire!!!!!
La bagno con acqua del rubinetto facendo ben sgocciolare l'acqua dal vaso e solo quando è completamente asciutta.
Insomma mi sta dando delle belle soddisfazioni e spero che continui così :froggie_r:froggie_r
l'unico dubbio che mi viene quando cadranno i fiori, vorrei tagliare il ramo ma devo tagliare nello stesso punto dell'anno precedente????
 

marco837

Florello Senior
Ciao Clocloe,

per quanto riguarda il taglio dello stelo puoi tagliarlo anche tutto.
Se la pianta vuole rifiorire ne fa tranquillamente uno nuovo.

Per quanto riguarda l'acqua e le concimazioni bisogna fare un po di attenzione.
Se l'acqua del rubinetto è molto calcarea e ricca di sali, con il passare degli anni tende a rovinare le radici, e quando ci si accorge del problema potrebbe essere tardi.
Per quanto riguarda le concimazioni non bisogna sottovalutarle.
Non serve concimare molto (anzi, sarebbe controproducente), ma poco concime ogni tanto aiuta la pianta a crescere meglio e fare fioriture più belle.

Quindi tornando a quello che hai scritto, la luce è un fattore determinante per la crescita della pianta e la fioritura, ma ci sono altri fattori da considerare se si vuole che la pianta cresca e viva bene, e tra questi fattori ci sono anche i rinvasi periodici quando il substrato è deteriorato dato che con il passare del tempo si degrada e resta troppo umidi compattandosi e impedendo alle radici di respirare.
 
Alto