• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il suo nome?

Sefy76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi il nome di questa pianta?
Sta perdendo tutte le foglie, perchè?
 

njnye

Florello Senior
Mi sembra una Nematanthus gregarius, detta anche "pesciolini rossi" per via dei fiori.
Immagino che il rinvaso sia opera tua. E' una pianta complicata e molto delicata (a mio giudizio), se hai fatto male il rinvaso marcisce che è un piacere. E le foglie che cadono potrebbero essere per quello o per correnti d'aria/aria condizionata.
 

Sefy76

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Ebbene si, il rinvaso è opera mia...
Come deve essere fatto il rinvaso? Pensavo fosse andato a buon fine, visto che l'ho fatto quasi due mesi fa!
L'avevo messa sotto una finestra (sempre aperta), ora capisco che le ho fatto un danno! :(
 

njnye

Florello Senior
Intanto nel caso delle succulente non si prende mai un vaso grande e lo si riempie a metà, perché in superficie tendono a formarsi muffe per la scarsa circolazione d'aria. Che substrato hai usato?
 
Alto