• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il nome di questo cactus?

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho acquisto questo mini cactus, ho fatto qualche ricerca su internet ma non riesco ad identificare la specie. Sapreste dirmi il nome di questo cactus?
IMG_20200823_094947.jpg IMG_20200823_094928.jpg
Altra cosa che vorrei sapere è come riesco a curarlo al meglio. Grazie mille in anticipo!
 

mariated

Giardinauta Senior
Si dovrebbe che sta bene, quindi continua così. Concimare? Da quanto tempo non la rinvasi? Se è da poco non c'è bisogno. In ogni caso non ora, aspetta a quando rinfresca.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Si dovrebbe che sta bene, quindi continua così. Concimare? Da quanto tempo non la rinvasi? Se è da poco non c'è bisogno. In ogni caso non ora, aspetta a quando rinfresca.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
L'ho acquistata qualche settimana fa, quindi l'ho lasciata nel suo vasetto. Dovrei rinvasarla?
 

mariated

Giardinauta Senior
È sempre bene rinvasare le piante appena acquistate, poiché, di solito, il terriccio è troppo ricco di torba che, se bagnata, si inzuppa e trattiene troppo a lungo l'acqua, provocando marciumi radicali, mentre, se la si lascia asciugare, forma un panetto impermeabile che in trappola radici. E poi è l'occasione per vedere le condizioni delle radici.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
È sempre bene rinvasare le piante appena acquistate, poiché, di solito, il terriccio è troppo ricco di torba che, se bagnata, si inzuppa e trattiene troppo a lungo l'acqua, provocando marciumi radicali, mentre, se la si lascia asciugare, forma un panetto impermeabile che in trappola radici. E poi è l'occasione per vedere le condizioni delle radici.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Che tipo di terriccio dovrei usare e quanto grande dovrebbe essere il vaso?
 

reginaldo

Florello Senior
il vaso deve avere le dimensioni di almeno di due o tre cm più grande del diametro della pianta, il terriccii deve contenere molto materiale inerte e buon sottofondo
 

mariated

Giardinauta Senior
Che tipo di terriccio dovrei usare e quanto grande dovrebbe essere il vaso?
Terriccio ricco di inerti, 70-80% almeno, fra pomice, lapillo, sabbia di fiume. Attenta alla granulometria, fra 2 e 5 mm è l'ideale, fino a 7 va ancora bene ma non oltre. Il resto puoi mettere terra di campo o terriccio universale ben setacciato, per eliminare le parti più grossolane. Il vaso leggermente più grande, 1 o 2 cm più della pianta. Quello è da 5,5? se si va bene uno da 7-7,5.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo sapere se d'inverno la mammillaria devo ritirarla in casa? Se sì, dove devo posizionarla?
 

mariated

Giardinauta Senior
Dipende da dove abiti. Se le temperature notturne non sono troppo basse è meglio all'esterno, in una serra fredda o protetta con Tnt, e al riparo dalle precipitazioni.
Se questa soluzione non è praticabile, all'interno, ma in un locale luminoso e NON riscaldato.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Dipende da dove abiti. Se le temperature notturne non sono troppo basse è meglio all'esterno, in una serra fredda o protetta con Tnt, e al riparo dalle precipitazioni.
Se questa soluzione non è praticabile, all'interno, ma in un locale luminoso e NON riscaldato.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
All'interno posso posizionarla su uno scaffale che è vicino ad un balcone esposto a sud-ovest, però non posso tenerla appiccicata alla finestra, andrebbe bene?
 

mariated

Giardinauta Senior
All'interno posso posizionarla su uno scaffale che è vicino ad un balcone esposto a sud-ovest, però non posso tenerla appiccicata alla finestra, andrebbe bene?
L'importante è che il locale non sia riscaldato. Temperatura da 5 a 10 gradi, circa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto