• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il nome corretto di questo alberello?

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sapreste dire la specie esatta di questo sempreverde? Juniperus...? Cipresso...?
Ma soprattutto, visto che sta diventando troppo grande (oltre 2 metri di altezza), sapreste darmi indicazioni per una corretta potatura? Sapete anche quando può arrivare a crescere?

Grazie IMG_20160114_145451529.JPG IMG_20160114_145522415.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non può essere un Cipresso calvo per diversi motivi, il più evidente dei quali è che il Taxodium distichum o Cipresso alvo
è una delle poche conifere come anche il Larix decidua che perdono gli aghi d'inverno mentre dalle foto di Greenlover
si direbbe che siano di una varietà sempreverde, inoltre il Taxodium ha gli aghi disposti sui rametti in due file a pettine
come gli Abeti, mentre dalle foto postate si vede bene che la pianta non produce aghi ma scaglie modificate disposte a spirale
sui rami.
Penso quindi si tratti di un Cupressocyparis leylandii, un ibrido nordamericano tra Cupressus macrocarpa e Callitropsis
nootkatensis, una varietà creata a scopo decorativo a crescita molto rapida e massimamente usata per
creare siepi frangivento data la compattezza della sua vegetazione.
E' una pianta che in suolo e clima ideale raggiunge i 25/35 metri di altezza.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per me poteva essere anche una thuja, per quel che si vede (male) dalle foto.
Mi riservo la certezza una volta viste bacche, pignette verdi o mature.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cito Lisyy ,delle foto panoramiche oggi giorno non bastano per identificare una conifera.
Di bacche e pignette purtroppo servono una decina di anni almeno e non mi sembra che questo albero cè l'ha.
Tuja orientalis non è in assoluto.
Ha l'aspetto di conifera che vive svantagiata in merito di luce e sole e questo rende il riconoscimento dificile ,tanto un qualche falso cipresso potrebbe anche esserlo.
Io la vedo bellissima cosi come è e non credo che urge potatura ,specie se non si sa cosa esattamente è>>perche per esempio la cima inchinata potrebbe pure essere un particollare utile all'identificazione ...ma che siamo noi non in grado di farla.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai perfettamente ragione, Cerastium.
Ero incerta anch'io. Pensavo a Thuja plicata, l'ho vista di recente in un vivaio così contrassegnata e mi sembrava vi rassomigliasse. Ho voluto postare lo stesso, giusto per instillare qualche dubbio.
Anche a me sembra una bella pianta, con un bel portamento naturale così com'è tenuta. Il fatto di potarla non mi pare una grande idea, ne snaturerebbe l'aspetto, dato che si tratta di un esemplare unico e non componente una siepe, per esempio.
Forse può sembrare più grande di quel che è perché troppo vicina ad altre piante o in un luogo "ristretto", non mi è tanto comprensibile da un'inquadratura sola, ci vorrebbe una panoramica; faccio anche fatica a capacitarmi che l'altezza arrivi a 2-3 m, non mi sembrava proprio dalla foto.
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie a tutti per le risposte. Aggiungo qualche dettaglio:
-confermo altezza superiore a 2 metri. sarà circa 2,20 m
-quando l'ho acquistato, circa 6/7 anni fa, sarà stato alto 50 cm.
-a livello di luogo, si tratta del mini giardino che ho sul retro e che non riceve praticamente mai il sole diretto a causa di barriere architettoniche che fanno ombra. Luce si, ma sole diretto mai.
-confermo che è sempreverde
-confermo che non ha pigne, bacche o simili
-confermo che non ha aghi ma "squame"
-l'idea iniziale era abbellire questo piccolo spazio con delle piante rustiche, molto resistenti, che chiedessero poca manutenzione e che rimanessero dei piccoli arbusti. da qui la scelta di quello che credevo sarebbe rimasto un piccolo cespuglio.
-dite che sarebbe un peccato potare, lo so, la penso come voi ma o trovo qualcuno a cui regalarlo, rimuovendolo da lì, oppure sarò costretto a potare perchè lo spazio è veramente poco, sia di terra sottostante (corsello dei box), sia di lato (altre piante e finestre di casa), sia in altezza (ombreggerebbe troppo gli appartamenti se davvero dovesse crescere di svariati metri)
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Cercando su "Google immagini" i nomi scritti da Pluteus e Silvia, posso dire che sicuramente è una varietà di questi, forse addirittura Silvia ha azzeccato. Se vi può essere di ulteriore aiuto, assieme a quest'ultimo, ai tempi avevo comprato un arbusto identico per fogliame (colore e squame) ma diverso per sviluppo: si sviluppava basso e non in altezza. Purtroppo non ha attecchito. Era simile, ma più in piccolo a quello dell'immagine che allego e che ho trovato in Google cercando Chamaecyparis.
 

Allegati

  • Chamaecyparis-pis-filiferaaurea-600.JPG
    Chamaecyparis-pis-filiferaaurea-600.JPG
    90,6 KB · Visite: 3

Silvia

Maestro Giardinauta
Qui si vede la vera e propria barriera che la Chamaecyparis ha formato. Penso che sia alta non meno di otto metri, se si considerano le proporzioni col cancello.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
ciao e grazie a tutti per le risposte. Aggiungo qualche dettaglio:

-confermo che è sempreverde
-confermo che non ha pigne, bacche o simili
-confermo che non ha aghi ma "squame"

Ecco un particolare ripreso stamattina:
th_20160220_105154_zpspc5jwtlt.jpg

Ciao.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Aspettando, vedremo che cosa produrranno le infiorescenze marroni.
Sicura che al piede della grande siepe tu non abbia mai trovato dei piccoli coni legnosi, strobili, pignette, ecc., alcun frutto?
 
Alto