• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è il nome di questa pianta?

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Nel mio giardino ho questa pianta arbustiva che, secondo il mio parere, è molto carina perchè si riempie tutta di questi bei fiori gialli e fa la sua bella figura.

Sapreste indicarmi il suo nome?
Siccome mi si è spezzato questo rametto (foto 2), secondo voi è possibile ottenerne una seconda pianta? Se sì, come? Basta interrare il rametto?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
20170314_154922.jpg
20170314_155008.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Forsythia si riproduce facilmente per talea, di solito le talee non si fanno quando la pianta è fiorita
perchè si trova in un periodo di massima debolezza vegetativa.
Comunque puoi provarci ugualmente mettendo il ramo in un vaso di vetro trasparente pieno d'acqua.
Quando vedrai che avrà emesso delle radichette alla base sarà ora di invasarlo in un terriccio soffice e drenante.
Oppure potrai metterlo direttamente in vaso senza aspettare che metta le radichette, se sei fortunato
attecchirà ugualmente, è una pianta di buon carattere e facile da coltivare.:ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, capito! E grazie per risposte. ;)
Proverò a vedere se riesco a combinare qualcosa di buono.

P.S.: non ho capito però perchè sono stato sgridato. Dalle proprietà delle foto risultano entrambe 720 pixel di larghezza.
 
Alto