• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual è il loro nome?

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
questa è una talea che mi hanno dato, ha radicato credo, visto che sta spuntando un nuovo pezzetto..ora la sto sorreggendo con un sostegno..

DSCN0917.jpg

Questa stava nell'ufficio di mia mamma..le ho cambiato terriccio (ora è in terriccio per piante grasse, un pò di sabbia di fiume e lapillo)..però non si sostiene e al centro è molle...magari sapendo chi è posso vedere cos'altro posso fare oltre a cambiarle terriccio..

DSCN1054.jpg

Grazie mille

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima mi ricorda un Aporocactus o similare, la seconda un Gymnocalycium cresciuto alla "famolo strano": filato e con polloni anomali. Ma dove è molle esattamente?

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie davvero per avermi risposto :)
Ma se ci appoggio uno stuzzicadenti lungo il tronco, sento che è morbida la "madre", sia alla base, sia dove si vede che il suo corpo si "storce"..
Mi avevano già dato un pezzettino..era così:

DSCN9859.jpg

Adesso (è quello di sinistra) è così:

DSCN1231.jpg (quello piccolino a destra è di adesso, caduto dal vaso grande)

Era morbido anche il pezzettino ma ora inizia a essere più sodo, quindi anche se messa male, sembra voglia provare a riprendersi e quindi volevo tentare di recuperarla..solo che non sapendo che pianta è, non so nemmeno se e come esporla al sole, le innaffiature, boh...
I polloni, li dovrò togliere? La pianta non si sostiene per niente, se tolgo gli stuzzicadenti, si corica completamente...non lo so, la vedo dura..

Grazie mille Mora!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se l'hai svasata e non hai trovato marciumi, significa che è morbida per mancanza di acqua, probabilmente. Vedi la tua come si è ripresa bene? Se te la senti, puoi staccare i polloni apicali e ripiantarli, dopo averli fatti asciugare e assicurandoti che non ci sia traccia di marciumi. Così la madre sta in piedi da sola e soffre meno :)
I gymnocalycium in generale, vogliono essere annaffiati una volta ogni 7-10 giorni in questo periodo, posizione di mezz'ombra, non proprio sole pieno, ma neanche ombra completa altrimenti fila come ha fatto la pianta in questione; comunque quando fai talee meglio lasciare le piante all'ombra per un po' per non stressarle troppo, e dopo che hanno attecchito, spostarle in posizione più assolata.

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Non avevo trovato marciumi! Spero proprio che possa riprendersi! E proverò a staccare i polloni, così la libero un pò!
Ti ringrazio davvero tanto!!!!

ciao!

Alto