• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual'è il suo nome?

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao a tutti ho una piantina da identificare,fiori graziosi e foglioline cicciotte e pelosette ,scusate le foto che non son delle migliori ma credo si possa capire

005.jpg 004.jpg 001.jpg 002.jpg

grazie a tutti

elena_11293

Master Florello
ciao giorgio, rompo il ghiaccio io, vediamo chi segue... :rolleyes:

allora, non sarà, ma come l'ho vista per qualche motivo ho pensato alle tradescantie. di foto con quelle foglioline (o simili) ne ho poi anche trovate, non del fiore però. mah! a questo punto son curiosa anch'io :D

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo sia uno Streptocarpus saxorum detto anche Primula del Capo.
E' una pianta particolarmente adatta alla coltivazione in vasi sospesi perché ha un portamento "a cascata". E' molto importante l'umidità ambientale ma con adeguata circolazione d'aria per evitare muffa grigia sulle foglie.

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Elena ciao, anch'io al primo impatto ho pensato a una tradescantia ,ma credo abbia ragione Datura,anche se non saxorum,ma caulescens, le foglie del saxorum son troppo grandi, e gli steli portano solo un fiore come la caulescens
grazie dell'aiuto ragazze

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Asso! Ce l'ho anch'io, presa a Masino qualche anno fa. Che fosse uno streptocarpus lo sapevo, sulla varietà non mi pronuncio tuttavia, guardando questo sito, potrebbe anche essere un saxorum

Streptocarpus Species and Streptocarpella

La mia ha messo il primo bocciolo in questi giorni! Occhio d'inverno, perchè è molto delicata.

ciao
Maria

Alto