• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta pelosetta con fiorellini ignota... Che ne faccio?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
oggi innaffiando ho trovato questa new entry in un vaso:
foto(25).jpg
Immagino che sia l'ennesimo omaggio dei simpatici piccioni che transitano sul mio terrazzo... Però questa non mi sembra un'ortica. Mi piace un sacco con le sue foglioline dalla forma strane e pelosette. Sono curiosa anche di vedere i fiori. Prima di farla moltiplicare e di infilarla come bordura in tutti i vasi che ho, però, vorrei capire che pianta è e se la stima che nutro nei suoi confronti è ben riposta :)
Qualcuno ha idea di come si chiami?
Grazie in anticipo!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono d'accordo sul Geranium, ma a me le foglie sembrano tipiche del Geranium Sanguineum, però devo dire che il Geranio orientale non lo conosco quindi dovrò rimanere col dubbio... :storto:

:Saluto::Saluto:

njnye

Florello Senior
Non avevo pensato a una varietà di geranio! In effetti ci assomiglia...
Ho provato ad annusare le foglie. Sono profumate ma non direi di limone... Hanno un odore strano, fresco, misto di menta, incenso... Non saprei come spiegarlo ma limone direi di no... Aspetto i fiori per capirne di più?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere Geranium molle???ciao ciao

njnye

Florello Senior
Oddio quante opzioni... E io ignoravo tutte queste varietà! A questo punto non resta che aspettare i fiori per il responso! Chi vuole scommettere su cosa? :D

njnye

Florello Senior
Rieccomi! Il fiore si è aperto. Eccolo qui:
attachment.php

A me non sembra un geranio :(

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Mi sbaglierò ma x me è un Geranium molle....a parte il peloso delle foglie ci assomiglia tantissimo!!

njnye

Florello Senior
Sì ci assomiglia davvero tanto, però mi viene il dubbio che non sia lui perché i pistilli sono diversi... Quelli della mia pianta sono lisci e gialli, le foto del molle che ho visto online (es. http://science.halleyhosting.com/nature/basin/5petal/gerani/geranium/molle/geraniummolle4.jpg) hanno i pistilli fucsia e le antere ben in evidenza e viola... Io però non ne capisco niente in fatto di riconoscimenti, quindi può essere benissimo che questa differenza non conti e che magari è legata ad altri fattori rispetto alla varietà... Ora lo tengo monitorato, magari nei prossimi giorni il fiore cambia!

njnye

Florello Senior
Sììì! Mi sa proprio che l'hai trovato :) I fiori sono molto simili, ho cercato anche altri esempi ed è proprio lui! E' perfetto anche il rapporto dimensione delle foglie e dei fiori. Grazie mille!!

lore.l

Membro dello Staff
Il merito è anche tuo che mi hai fatto notare quel particolare!!!ciaooo

Alto