• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il suo nome?

mora56

Aspirante Giardinauta
Vi seguo da tempo, da voi ho imparato molto. Per questo mi rivolgo a voi con questa domanda certa di trovare la risposta.
30244_1288071238181_1122189757_30666261_4448516_n.jpg
Ho dimenticato il nome di questa pianta-cespuglio. Qualcuno mi può aiutare?
Ne ho bisogno per cercare il modo corretto per potarla.
Vi posto una foto nel pieno della sua fioritura. I suoi fiori emanano profumo d'arancio anche a distanza. Fiorisce abbondantemente in primavera, ma poi regala anche in estate altre fioriture meno consistenti. Il cespuglio mette rami irregolari che diventano legnosi. Il suo nome assomiglia ad un formaggio... tipo philadelphia... ma non è esattamente così...
Grazie anticipate!
 

Lisetta

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza ma volevo sapere se la pianta di cui parlate è un sempre verde. :confuso::confuso:

Grzie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non lo è,d'inverno si spoglia completamente!!!ciao ciao
 

mora56

Aspirante Giardinauta
philadelphus macrophillum!
ma forse philadelphus coronarius... O no?

Ora approfondisco meglio... vi saprò dire.
Comunque vi ringrazio tutti! eh, non avevo dubbi!
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io conosco il Philadelphus coronarius, che è abbastanza comune, ma mi pare abbia fiori più piccoli di quello in foto, perciò non so quale sia dei due.... ma comunuqe Philadelphus.
 

mora56

Aspirante Giardinauta
Hai ragione boba74, i fiori del mio philadelphus sono più grossi e con più petali, solo le foglie mi sembrano uguali.

Eppure philadelpho macrophillum, come suggerisce codro, non lo trovo...

Ho trovato invece philadelpho microphillum:
http://www.leserre.it/enciclopedia4...o-microphyllus/philadelphus-microphyllus.html
...ma non corrisponde nemmeno questo...

Comunque, conoscere il vero nome era solo una mia sfiziosa curiosità... In sostanza ho bisogno di sapere come potarla: mi posso basare sulle tecniche di un qualsiasi philadelphus? Taglio i rami secchi? Quando? Come faccio a conoscere quali sono i rami secchi se sono tutti legnosi? e terribilmente irregolari? Posso dare un po' di forma alla pianta o la lascio cespugliosa, con fiori solo sulle cime e vuota in basso?
Grazie!
 

pulcisinfundo

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova e non so dirti niente del filadelfo, ma volevo sapere se lo coltivi in vaso o se si può coltivare in vaso. grazie
 
Alto