• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual'è il problema?

claudia-

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
venerdì ho messo in vaso alcuni avocado che stavano ancora con le radici in acqua dopo essere germogliati con il metodo dello stuzzicadenti.
Non appena li ho messi a dimora,(metà torba e metà terriccio universale e alla base delle pietre per drenare) li ho innaffiati ahimè con l'acqua in cui avevo diluito il concime liquido per piante verdi della verde vivo,(1tappo piccolo in 3 litri d'acqua) fino a ieri tutto bene anche se si erano un po afflosciate e quindi ho dato acqua "liscia"..oggi la situazione è proprio critica... IMG_1009.jpg IMG_1050.jpg
da notare che solo queste due sono in questo stato mentre le altre fino ad ora stanno bene...
come mi devo muovere? li lascio lì o li rimetto in acqua con lo stuzzicadenti?
Grazie in anticipo e scusate se rompo con gli avocado ma vorrei proprio farne una piantagione:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo tu debba aspettare e vedere se la pianta si riprende senza danni, le radici sono molto delicate e spesso si danneggiano facilemente. Se dovessero comparire macchie e bordi marroni sulle foglie riposizionale in acqua se no lasciale li n terra e aspetta che riprendano naturalmente.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao , uhau complimenti veramente molto carini, io non mi preoccuperei piu' di tanto credo che si debbano ambientare, mica li hai messo al sole diretto?
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
no no...poveri figlioletti :) :) sono dentro casa e nemmeno a contatto con la corrente d'aria perchè per ora è troppo calda...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ho capito, li puoi mettere all'esterno in un posticino all'ombra staranno sicuramente meglio noo
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
begonia per ora temo siano molto delicati ancora e le condizioni dei due credo lo confermino...non appena sarò sicura che si saranno ambientati alla nuova dimora e diminuirà il caldo li metterò sicuramente all'esterno e all'ombra inizialmente ma adesso sono molto vulnerabili...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok, scusa queste piante amano il clima mite anzi tropicale visto dove abiti, all'esterno si acclimeranno meglio piu' luce piu' aria ecc ecc, poi non insisto questo e' il mio parere
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Non scusarti Begonia...anzi grazie per il consiglio.
Purtroppo ho avuto già una brutta esperienza con uno di più di 1 anno e non faceva questo caldo, x ora è molto forte e loro ancora sono "deboli"..quindi vorrei farli abituare al caldo gradualmente...
 
Alto