• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyrus pyraster

danielep

Florello Senior
Grazie per i chiarimenti.
quella sulla fioritura era più che altro una curiosità. Sarei felicissimo di vedere qualche fiorellino anche dopo due anni.
Per la margotta aspetto e vedo.
Comunque oh, se quest'anno dovessero anche germogliare i semi di tridente e melo ricevuti da Daniele, i carpini bianchi e neri, le talee di prunus e pyraster, oltre al pero e al melograno già avviati, mi divertirò davvero tanto.
Io non so se sono l'unico....ma ormai ogni pianta che vedo in giro, il primo pensiero è come bonsaizzarla. Se avessi lo spazio probabilmente avrei già riempito 50 vasi.....:LOL::banghead:

Fortuna che non hai spazio;)
E pensa se nascessero tutti o buona parte ( cosa non improbabile), dopo dovresti operare delle scelte.:LOL:
E pensa che, con l'incremento dovuto al pensionamento e al tempo libero degli ultimi dieci anni, io ho cominciato oltre 30 anni fa a ragionare come te. Fortuna che ne ho perse tante per strada , di piante:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti, semplice aggiornamento. Come previsto le due piante hanno risposto alla grande, ovviamente zero fiori, ma non era questo l'obiettivo. L'idea, a questo punto, sarebbe quella di seguire i vostri consigli, ovvero capitozzare completamente o comunque all'altezza del primo ramo che possa dare movimento. Con la vegetazione che ho lasciato, di fatto non ho avuto alcuna nuova cacciata sul fusto, quindi la speranza, capitozzando, è quella di stimolare l'emissione di nuovi germogli che, opportunamente filati/potati, possano dare movimento al tronco evitando l'effetto palo assolutamente tipico di questa essenza. I fiori da quello che ho potuto capire guardando gli esemplari nati spontanei nelle campagne, dovrebbero nascere su rami vecchi, perfettamente lignificati, con diversi anni alle spalle. Resizer_16193603645141.jpg Resizer_16193603645140.jpg
 
Alto