• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyrimethanil sul lampone

Wario

Aspirante Giardinauta
Ho un accenno di muffa sul lampone che al momento ha ancora solo foglie. Posso applicare fungicida a base di Pyrimethanil o contamino la pianta che è ad uso alimentare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se usi un fungicida PFnPE è studiato per piante commestibili e non ci sono problemi.
Anche un fungicida normale, non essendoci ancora i frutti, non crea problemi.

Ma come mai la pianta ha la muffa? Cosa intendi per muffa? Intendi l'oidio?

Ste

Wario

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Effettivamente mi sembra oidio ma si capisce poco ancora perché sta iniziando.
Il prodotto è lo zapi scala (fungicida contro marciume).

Paradossalmente pochi giorni fa ho innaffiato per la prima volta che ho visto le foglie come disidratarsi.
So che il Pyrimethanil non è efficace per l'oidio e che ci sono fungicida più mirati ma io l'ho sempre usato con buoni risultati su piante ornamentali non avendo a disposizione altri fungicida.

Sono sempre aperto a consigli.

Ultima modifica:
Alto