• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pyracantha

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da un bel pò che non mi faccio vivo!
Ho bisogno, come al solito, dei consigli di voi esperti!
Come da titolo ho una bellissima pyracantha piantata in giardino, ora devo cambiarla di posto per fare spazio ad una siepe di bosso. Non voglio assolutamente rinunciare alla pianta. Quando è il periodo migliore per trapintarla senza trroppi danni?
Ovvio in INVERNO! Ma in quel periodo la pianta è piena di bacche, mi conviene farlo ora, o meglio tra poco, quando il caldo soffocante qui a Napoloi dà un pò di tregua. Ma ora la pianta ha tutti i frutticini ancora verdi! In entrambi i casi procurerei uno stress alla pianta e quasi sicuramente perderei i frutti o le bacche. Ma meglio ora così la pianta ha tutto il tempo, settembre ottobre, per radicare o meglio in inverno?
Grazie a tutti
 

berbero

Giardinauta Senior
Dall'autunno inoltrato all'inizio primavera, sempre meglio accompagnare il trapianto con una potatura adeguata, in autunno l'apparato radicale dovrebbe continuare a svilupparsi, permettendo un attecchimento (teorico) più sicuro.

Berbero
 
Alto