• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pyracantha

rita

Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio per ottimizzare la potatura della mia siepe di pyracantha che è alta circa duie metri....quando procedo e come per non compromettere le prossime bacche? il consiglio è richiesto perchè non è proprio pieno di bacche ne ha un pò sparse in quà e in là e penso che qualcosa nelle ultime potature sia stato sbagliato.......

Grazie Rita
 

pollice blu

Giardinauta Senior
La mia Pyracanta ha già le bacche (ancora giallo/verdine) ed io l'ho appena potata tagliando tutti i rami al di sopra di queste.
L'ho potata in questo periodo proprio per questo motivo.

Tre anni fa in mia assenza :burningma un mio vicino di casa, con mio marito, hanno pensato bene di potarla in primavera.....segando bene bene tutti i rami che avevano portato i fiori.
Risultato: neanche una bacca! :martello2:martello2

Per sfoltirla ed accorciarla le do spesso una sforbiciatina qua e la .ma solo sui rami nuovi che non hanno portato fiori.
Questa è la mia l'anno scorso in ottobre, dopo una severa potatuta in agosto/settembre:

pollice-blu-albums-giardino-2007-2008-picture14276-dscn0775.jpg
 
Alto