• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha malata ?

Michele1985

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

il mio bonsai da quasi un mese ha incominciato gradualmente ad essiccare le sue foglie prima verdi.

Da circa una settimana è all'aperto su un balcone coperto e luminoso, ho fornito inoltre concime biologico sperando di fare bene. Prima si trovava in una scala di condominio fredda e abbastanza luminosa durante il giorno. Minima 9/10 gradi da un paio di settimane a questa parte.
Presenta macchioline bianche, simile a polvere e ho pensato al mal bianco.
dategli un'occhiata e consigliatemi un rimedio drastico per recuperarla, sembra veramente morente.

Vi posto alcune foto. Grazie :)

IMG_0162.jpg IMG_0163.jpg IMG_0164.jpg IMG_0166.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Michele...il terriccio mi sembra abbastanza asciutto...lo innaffi bene?....a me sembra un colpo di secco....

aurex

Esperto di Bonsai
vedo che le foglie sono arriciate verso l'alto....come se fossero secche....non vedo segni di patologie dalle immagini...non saprei...hai guardato bene tra i rami....sotto le foglie...se ci sono parassiti?....

jiraya

Giardinauta
ha sete.
fosse mia la immergerei in un catino pieno d'acqua in modo che il vaso sia coperto dal livello... lasciandola così anche una decina di minuti (tanto per una volta non succede proprio nulla) sarai sicuro che si sarà idratata tutta la terra fino al 'cuore'.
puoi tranquillamente rimuovere le foglie secche.
spero si riprenda... in teoria è una rosacea: ha sette vite come un gatto! :boh:

il concime... non è una panacea; per farti un esempio io quando non sto molto bene è difficile che 'mi abbuffi', più facilmente prenderò un brodino giusto 'tanto per'... ecco, con le piante è lo stesso: se non stanno molto bene è inutile dargli un botto di cibo; ora sicuramente avrà danni radicali dovuti al secco... il concime non lo riuscirà comunque ad assorbire: rimuovilo pure :)

Alto