• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pygmaea Helvola

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Lo farà tranquiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io tengo le dita delle mani e dei piedi, incrociate :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi hanno detto che la Helvola è estremamente produttiva di semi ..... :eek:k07::flower:

Mazz mi fai arrossire :ros::ros::ros:
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
signori, ho aperto il fiore sfiorito ieri, dentro ho trovato questi cosi, che siano i semi? se si, cosa devo fare ora?

2011926143313_sm1.jpg


2011926143323_sm2.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:eek: ma quanto sono grandi ?????? :eek:
veramente, non ho mai visto semi di rustiche, ma immagino siano simili a quelli di tropicale ........ ( o dico una stupidaggine :confuso:) comunque, quelli di tropicale, sono piiiiiiiiiicccolissssssimi :astonished:
Meglio che aspetti la risposta di qualcun'altro ...... :ros::hehe:
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
mi sai dire almeno se devo mantenerli umidi o posso lasciare che secchino? secondo te li posso piantare subito?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se sono semi, non saprei dirti se li hai cavati nel momento giusto ...... hai lasciato seccare il fiore ????? non vorrei li avessi cavati presto ......
Io quando vedo un fiore della Cassina che potrebbe essere incinto, ci metto sotto un vassoino di polistirolo così me lo tiene a galla. Quando il fiore è secco, lo tolgo e lo apro ....... In questo momento, ho 4 vaschette galleggianti dalla Cassina ........ non credo che siano tutti fecondati, ma se mi scappano sotto i fiori, dopo non li vedo più ...... :eek:k07::lol:
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
no il fiore non era secco ma non avrebbe potuto seccare perchè dopo il quarto giorno di fioritura sprofonda in acqua e marcisce... spero di non averli tolti troppo presto, male che vada ci sono altri 5 fiori...
adesso li pianto in acquario e vediamo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, l'unica è provarli ....... :confuso:

E' per quello che metto il fiore sulla barchetta di polistirolo ..... per tenerlo d'occhio ..... comunque, se è incinto, non marcisce :eek:k07:
 
Alto