• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pygmaea Helvola

LDA33

Aspirante Giardinauta
forse domani potrò mostrarvi il terzo fiore... oggi, sebbene sia uscito dall'acqua e il tempo sia bellissimo, non ne vuole sapere di aprirsi...
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
purtroppo, anche oggi niente fiore, ma in compenso è spuntato un altro bocciolo, per un totale di 5 in contemporanea
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidenti ....... è proprio molto fiorifera come dicono ....... vorrà fare concorrenza alle tropicali .... :lol::hands13::froggie_r
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
spero di riuscire a vederli però questi fiori... sono 3 giorni che è fuori dall'acqua...

ho letto tempo fa qualcosa riguardo la produzione di semi, mi sai dire qualcosa?
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
no intendevo semi delle rustiche in generale... comunque ho fatto qualche ricerca a riguardo, ho scoperto un po' di cose interessanti...
da quel che ho capito l'unica cosa difficile è avere due fiori in contemporanea della stessa varietà e poi è sufficiente che un insetto li impollini andando su entrambi, dopo di che il fiore produrrà dei semi fertili, e poi potrebbero germinare anche subito all'interno del fiore... se non ricordo male era a te che da un fiore è spuntata una nuova piantina...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ricordi benissimo : da una Colorado. :eek:k07:
Ma per come la vedo io, è fatica sprecata impazzire con i semi delle rustiche. In una sola stagione, dal rizoma ottieni diverse piante per cui ........ :tupitupi:
Per le tropicali invece, il discorso è diverso ....... :D
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
si ma se tu e mazinga volete una Pygmaea e io ho un solo rizoma è difficile che possa accontentarvi...

alla fine quella piantina nata da seme è una Colorado o un ibrido?
penso sia un ibrido perchè con tutte le ninfee che hai è più facile che sia stata impollinata da una varietà diversa che non da un'altra Colorado, sbaglio?

oggi dovrebbe essere il giorno tanto atteso, si dovrebbe aprire il terzo fiore, il sole arrivera tra una decina di minuti sul mastello dove la tengo, quindi vedrò tra un po' se vuole accontentarmi o no...
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
eccola

201192214238_1.jpg


201192214250_2.jpg


201192214259_3.jpg


da notare le dimensioni del fiore

20119221438_4.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' un amore ....... :hands13::tupitupi::froggie_r
e com'è picccccccolaaaaaaaa :hehe:
allora .... andiamo per gradi ......

Il rizoma che hai interrato è uno e OK però crescendo, dovrebbe farne qualcun altro .... piccolino, perchè lei è una varietà piccola ...
Se a primavera scopriremo che non c'è modo di dividerlo, non c'è alcun problema ... non ti devi assolutamente preoccupare ok ???? :eek:k07:

La pianta nata dal fiore della Colorado, è risultata una nuova Colorado .... completamente uguale a sua madre per cui, MERAVIGLIOSA :flower::D

Grazie Mazz per il gesto da vero gentiluomo ..... :eek:k07:
non voglio che ti sacrifichi ....... al limite, la rimedio da qualcun'altro ..... :eek:k07:
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
si esatto, però le rimane poco tempo per crescere, e io voglio una figlia della tua Almost Black, quindi o la riproduco da seme o non mi resta che sperare che produca un rizomino secondario
 
Alto