• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Purezza

H

Hobbit

Guest
Sto facendo un pensierino su "purezza" ibrido di r.banskiae.....ottenuta negli anni 60 da Quinto Mansuino.....il solito vivaio la vende da talea (Nino Sanremo) a 10 euro .... :lol: non posso mica lasciarmela scappare!!
Peccato (o forse meno male ) che le altre varietà che il vivaio ha a dispososizione o non mi piacciono oppure le ho :martello:.....

Qualcuno di voi ce l'ha? Mi sapete dire se il suo sviluppo è come quello delle altre banschiae o è meno vigorosa?

Traudi

Guru Giardinauta
aspetta, io ho una piantina radicata.
Me l'hanno data dicendomi che sono quelle che si vedono normalmente in giro, ed io non so quali sono, se la Purezza o la Banksiae :crazy:
io stessa ne ho una che non so quale sia:confuso:
forse qualcuno sa la differenza fra le due?:martello:

H

Hobbit

Guest
mah! bisognerebbe anche sapere quale banskiae si vede normalmente in giro!!:rolleyes:.....
per quel poco che so io ....e anch'io ne ho una bianca.....la mia dovrebbe essere la alba plena....a fiore doppio piccolo e che fiorisce una sola volta....
Purezza da quello che ho letto ha il fiore piu' grande, stradoppio e "dovrebbe" rifiorire specie nel ns. clima....
Comunque vediamo se qualcuno ci sa dire qualcosa di piu' concreto!!!

Traudi grazie e'......:love_4:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Hobbit,
la R. Purezza è al roseto di Monza, non ricordo bene se, guardando la facciata del Serrone, sia nell'angolo sulla destra o sulla sinistra (ci sono da entrambe le parti due bellissimi climber a fiore bianco), ti dico quello che so, ma non tutto per esperienza diretta :cool2: : ha fiore doppio, circa 3 - 4 cm, la prima fioritura è precoce, è rifiorente dal secondo anno in poi se non viene potata (la rifiorenza si deve al fatto che è stata incrociata con una Tea, ed è l'unca R.B. ad avere questa caratteristica), non ha spine, è leggermente profumata (nel senso che non ricordo di essere stata 'inondata' dal suo profumo) ed è un pochino meno vigorosa delle altre Banksiae, quindi può essere adatta per archi e colonne.

Ultima modifica:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
La r. Banksiae bianca che si vede in giro di solito, da queste parti (zona Milano) è la R. B. 'Alba Plena' o 'Lady Banks' (o anche Banksiae 'Banksiae') che ha un caratteristico profumo di violetta, si narra che il suo profumo si senta anche a 100 metri di distanza .. (mai provato da così lontanto ... :D ), i suoi fiori sono molto piccoli (circa 1 cm), stradoppi, le sue foglie appena spuntate hanno un colore bronzo, e come le sue sorelle anticipa molto la fioritura, di almeno 1 mese, rispetto alle altre rose.
Traudi, dalla foto che hai postato non riesco a distinguere quale sia la tua rosa, però hai veramente un bell'esemplare! :)

H

Hobbit

Guest
Alchemilla ha scritto:
La r. Banksiae bianca che si vede in giro di solito, da queste parti (zona Milano) è la R. B. 'Alba Plena' o 'Lady Banks' (o anche Banksiae 'Banksiae') che ha un caratteristico profumo di violetta, si narra che il suo profumo si senta anche a 100 metri di distanza .. (mai provato da così lontanto ... :D ), i suoi fiori sono molto piccoli (circa 1 cm), stradoppi, le sue foglie appena spuntate hanno un colore bronzo, e come le sue sorelle anticipa molto la fioritura, di almeno 1 mese, rispetto alle altre rose.
Traudi, dalla foto che hai postato non riesco a distinguere quale sia la tua rosa, però hai veramente un bell'esemplare! :)

allora la mia è senz'altro una Alba Plena.....il suo profumo è veramente inconfondibile .....
infatti tra l'altro fiorisce in contemporanea con la Lutea....

Bella la banksiae di Traudi......

H

Hobbit

Guest
Traudi ha scritto:
una volta qualcuno aveva scritto la differenza ma io come al solito ho letto distrattamente:martello:
cmq andiamo per eliminazione, la tua è così?
Vedi l'allegato 4074

boh! volevo inserire una foto della mia, ma l'adsl fa i capricci la linea và e viene continuamente e non riesco......
Comunque, così a prima vista la mia mi sembra abbia i fiori piu' piccoli della tua, ma non ne sono sicura......
Può anche darsi che dalle tue parti sia piu' diffusa Purezza, dato anche che Mansuino allievo di Aicardi erano pionieri dell'ibridazione Liguri, mi sembra di aver letto che Aicardi è stato sindaco di Sanremo...

H

Hobbit

Guest
Ecco, questa è la mia pianta, il fiore mi sembra piu' piccolo rispetto al tuo.....
a parte che la foto riprende la pianta quasi sfiorita....

IMG_5804.jpg

Che dici Traudi?

Traudi

Guru Giardinauta
Dimenticavo, Traudi,
... Quinto Mansuino viveva a Sanremo ...
beh lo so, ho lavorato parecchi anni con suo nipote che ibrida garofani.
Lui aveva in giardino la autentica Purezza , ma allora non ero ancora iscritta al forum e capivo sicuramente meno ancora di adesso, quindi la cosa mi ha lasciato indifferente.
Ho cercato anche delle foto in rete, ma non riesco a capire la differenza e quindi sapete che si fa? in settimana vado da Nino e chiedo, sì, direttamente alla fonte, così sapremo :confuso:

Traudi

Guru Giardinauta
mah, ti dirò che a me la mia sembra appunto Purezza, ma quando l'ho comprata non aveva il cartellino e quindi non so.
Essendo cmq un ibrido di banksiae ci assomiglierà pure!
La trovo però un pò più contenuta, più gestibile.

Tanto ormai dobbiamo saziare la nostra curiosità, entro un paio di giorni ti faccio sapere, ciao

R

riverviolet

Guest
Scusate ma leggo dal vivaio di Anna Peyron che in condizione adeguate Purezza rifiorisce ed è anche senza spine, mi confermate?
E poi, volevo chiedervi un'alta cosa, visto che di banksie si parla, i suoi sarmenti sono elastici e possono venir guidati in orizzontale?
Perchè ho un nuovo terreno e 6x4 glie li posso dare, in oltre, anzi diciamo che posso fornirglieli più in larghezza che in altezza, per orizzontale intendo questo.
E il fatto che purezza sia senza spine e che possa rifiorire me la fà vedere come papabile.
Che mi dite?

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Confermiamo...:D
Bene! allora il 18 dovrei fare una piccola deviazione :D , ma prima ancora una cosa, sapete dove vivo e l'umidità al terreno non manca e nemmeno il sole, ma no vivo a Sanremo, è abbastanza caldo per lei il mio clima? O pochi ma determinanti gradi in meno possono pregiudicare la seconda fioritura?

Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Mentre aspettiamo notizie certe da Traudi...... faccio un riassunto di quello che ho letto in giro.....
La B.Purezza produce fiori piu' grandi rispetto alla B. Alba, circa 5 6 cm. di diametro doppi e non profumati, invece la Alba produce dei fiori di circa 2,5 cm. molto doppi a mazzetto profumati....molto profumati....
il fogliame è uguale, Alba ha uno sviluppo notevole, qualche catalogo riporta otto metri, altri sei.....comunque è notevole... Purezza ha uno sviluppo piu' contenuto.....infatti ho letto che qualcuno la coltiva con soddisfazione anche in vaso....
Però sembra che sia solo leggermente rifiorente......:confuso:
Chissà se quella di Traudi fiorisce pure in autunno....

posto una foto bellissima tratta dal sito del vivaio la campanella....

51.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Bene! allora il 18 dovrei fare una piccola deviazione :D , ma prima ancora uan cosa, sapete dove vivo e l'umidità al terreno non manca e nemmeno il sole, ma no vivo a Sanremo, è abbastanza caldo per lei il mio clima? O pochi ma determinanti gradi in meno pososno pregiuicare la seconda fioritura?

Bella domanda....infatti mi chiedevo se quella di Traudi rifiorisce.....
neppure io abito a Sanremo, anche se devo dire che il posto dove vivo è molto mite e caldo (d'estate anche troppo).....
ora le mie B. lasciano intravedere dei piccolissimi mazzetti di fiori ..... chissà da Traudi a che punto sono ....così, tanto per capire se c'è tanta differenza di temperatura....:rolleyes:
A parte che anche se non rifiorisce a me non importa molto!!! anzi ti dirò che aspetto mi piace tantissimo aspettare l'unica fioritura :martello:.....