• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi sul prato, cosa sono?

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questi nel mio prato, qualcuno sa cosa possono essere? Sembrerebbero uova di insetti ma è strano, non le ho mai viste sull'erba regolarmente tagliata ....
Molti ciuffi pieni su una superficie di circa 20-30 cm

ciao a tutti
 

Allegati

  • 2013-08-12 10.44.31.jpg
    2013-08-12 10.44.31.jpg
    85,3 KB · Visite: 158

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si tratta di un fungo chiamato slime mold, non è distruttivo, non serviranno interventi chimici e tra qualche giorno scomparirà da solo. Sappi comunque che è favorito da elevata umidità ed elevata bagnatura fogliare (bagnare solo la mattina, no la sera) e da crescita stentata (ombra, poco nutrimento, suolo asfittico).

cigolo
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il suolo è decisamente argilloso, bagno solo la mattina ogni 3 giorni e quindi non credo sia troppo anche se (causa portate impianto) devo iniziare le irrigazioni alle 3,30 del mattino e non più tardi ....
Vedremo come va. In ogni caso è la prima volta che lo vedo, grazie delle informazioni.
 
Alto