• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini Bianchi su foglie Zucchine

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2024-08-06 at 14.33.58 (1).jpeg WhatsApp Image 2024-08-06 at 14.33.58.jpeg da circa 4 settimane sto combattendo contro una malattie delle mie Zucchine ma non ne vengo a capo e avrei bisogno di qualche consiglio , si sono formati dei puntini bianchi molto fitti , sembra quasi una "polvere" sulla superfice della maggior parte delle foglie , quello che ho fatto finora è stato tagliare TUTTE quelle foglie e lasciare solo le sane (meno della metà) poi ho dato un po di bicarbonato e sapone di Marsiglia spray sciolto in acqua , ma dopo alcuni giorni le foglie avevano di nuovo la "polvere bianca" allego foto , che posso fare?

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
questi puntini che vedi sulle foglie, non sono insetti ma è un fungo che si chiama Oidio.
Il Sapone di Marsiglia ha una funzione insetticida ed in questo caso non è efficace.
L'ideale sarebbe prevenire queste infezioni anche se, a volte, la prevenzione non è sufficiente.
Io utilizzo questi accorgimenti che immagino ache tu avrai applicato:
- Preparare il terreno con l'aggiunta di concime organico (rafforza le piante)
- Distanziamento delle piante tra di loro di almeno un Mt. per permettere una migliore circolazione dell'aria.
- Innaffiare solo a terreno asciutto nelle ore più fresche, evitando di bagnare le foglie perché l'umidità eccessiva favorisce la comparsa di questo fungo.
- Scegliere varietà più resistenti all'Oidio (ad. ese. Zucchina Romanesca)
Anche sulle mie piante, è comparso qualche segno iniziale di questa malattia ma tra 15 giorni le estirpo (sto raccogliendo da fine maggio) quindi non faccio trattamenti.
Le foglie che hai eliminato, vanno allontanate dall'orto, perché le spore si diffondono.
So che lo zolfo bagnabile viene utilizzato contro l'Oidio però con temperature superiori a 30° diviene fitotossico. Inoltre necessita di 7 giorni di carenza (attesa prima della raccolta)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto è oidio.
Si cura con un antifungino sistemico per piante edibili PFnPE. Si raccoglie poi rispettando il tempo di carenza.
L'anno prossimo, quando metterai le piante di zucchina, segui i consigli di @Ma.Vi1901 ,anche se per rispettare la distanza tra le piante di 1 metro ci vuole un orto enorme :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Ciao,
questi puntini che vedi sulle foglie, non sono insetti ma è un fungo che si chiama Oidio.
Il Sapone di Marsiglia ha una funzione insetticida ed in questo caso non è efficace.
L'ideale sarebbe prevenire queste infezioni anche se, a volte, la prevenzione non è sufficiente.
Io utilizzo questi accorgimenti che immagino ache tu avrai applicato:
- Preparare il terreno con l'aggiunta di concime organico (rafforza le piante)
- Distanziamento delle piante tra di loro di almeno un Mt. per permettere una migliore circolazione dell'aria.
- Innaffiare solo a terreno asciutto nelle ore più fresche, evitando di bagnare le foglie perché l'umidità eccessiva favorisce la comparsa di questo fungo.
- Scegliere varietà più resistenti all'Oidio (ad. ese. Zucchina Romanesca)
Anche sulle mie piante, è comparso qualche segno iniziale di questa malattia ma tra 15 giorni le estirpo (sto raccogliendo da fine maggio) quindi non faccio trattamenti.
Le foglie che hai eliminato, vanno allontanate dall'orto, perché le spore si diffondono.
So che lo zolfo bagnabile viene utilizzato contro l'Oidio però con temperature superiori a 30° diviene fitotossico. Inoltre necessita di 7 giorni di carenza (attesa prima della raccolta)
Ho seguito tutti gli accorgimenti che suggerisci , forse non 1M di distanza ma quasi....tutto il resto si , evidentemente il bicarbonato di sodio non è sufficente a "disinfettare" provero con un po di zolfo bagnabile. grazie

Ma.Vi1901

Giardinauta
per rispettare la distanza tra le piante di 1 metro ci vuole un orto enorme :laugh::laugh::laugh::laugh:
La pianta si sviluppa molto in larghezza ed è anche molto produttiva: per il consumo di una famiglia ne bastano anche solo 2/3.
In effetti, a loro ho riservato uno spazio bello ampio del mio orto perché ne cedo una parte anche a conoscenti ed amici.

provero con un po di zolfo bagnabile
Attenzione che sopra i 30° lo zolfo è fitotossico.

Alto