• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini gialli su foglie di zucchine

goliath83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da un paio di giorni sono comparsi dei puntini gialli sulle foglie della pianta di zucchine.
Sapete dirmi di cosa si tratta?

Ringrazio anticipatamente foglia_zucchina.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio un trattamento con un funghicida rameico, al rialzo delle temperature vedrai che il problema si risolverà.
 

goliath83

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta, oggi ho notato che le piante di pomodoro che ho vicino alle zucchine presentano queste macchie su alcune foglie
pomodoro.jpg
Secondo voi può essere lo stesso problema?
Quale prodotto mi consigliate per il trattamento?

Ringrazio ancora per l'interesse e per l'aiuto.
 

Allegati

  • foglia_zucchina.jpg
    foglia_zucchina.jpg
    50,4 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

goliath83

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono recato al vivaio in cui mi hanno venduto le piante di zucchine e pomodori mostrando le foto che ho postato anche qui.
Mi hanno detto che questi funghi sono dovuti al brutto tempo, alla troppa umidità e al poco sole che ormai da 20 giorni persiste.
Mi hanno dato il prodotto BORDORAM 20WG e mi hanno detto di scioglierlo in acqua e di spruzzare sulle foglie con un nebulizzatore, ripetere l'operazione fra 15 giorni. Ho letto però che il prodotto è tossico e avendo due gatti che si aggirano frequentemente vicino alle piante mi preoccupo. Qualcuno di voi ha già utilizzato questo prodotto? Sapete darmi qualche consiglio in più?
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, anch'io ho lo stesso problema su peperoni, melanzane, zucca...mi chiedevo cosa fare e cosa fosse...
Brandegeei dici di usare un prodotto rameico e che poi tutto passa quando arriverà il caldo, verderame quindi va bene? Per non stare a comprare altri prodotti. Ma di cosa si tratta? Grazie mille Ciao ciao
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
il rame va benissimo, ragazzi quest' anno ci sarà da divertirsi caricate le pompe che ci sarà un invasione di funghi. per non parlare delle lumache che ci sono già in abbondanza
 

Valentina 76

Giardinauta
Hai ragione, se non la smette con sto tempo avremo invasioni di limacce e funghi patogeni, ma non posso dare il verderame ogni giorno!! Per le lumache circondo le piantine con il ferramol.
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
con questo tempo il rame andrebbe dato un giorno si e un giorno no, non si fa tempo a darlo che ci piove sopra, comunque credo che non sela passino male neanche gli afidi...
 

goliath83

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi con i gatti vado tranquillo?
Visto che le piante le ho sul balcone al coperto va bene dare il rame ogni 15 giorni?
 
Alto