• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi/marroni chiari ulivo terrazzo

maikol85bo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Prima di tutto, grazie a chi mi risponderà e a chi troverà il problema.
Ho un ulivo in terrazzo e in questi due anni è sempre stato benissimo.
Da alcuni mesi a questa parte sono comparse in tutte le foglie questi puntini bianchini/marroncini piccoli, che se si passa con un dito vengono via.
Il problema è che compaiono anche sulle foglie più nuove in alto.
Cosa può essere?
Vi prego aiutatemi, ci sono troppo legato :(
Una nota che magari può aiutare (o forse no): queste macchie sono comparse dopo tipo un mese che avevo tagliato un ramo per accorciarlo con una forbice normale (mi hanno detto che non si fa perché lo si ferisce infatti non l’ho più fatto).
Magari è una casualità ma per sicurezza vi dico tutto magari può aiutare.
Grazie davvero di cuore a tutti :)
 

Allegati

  • F6EDAF30-B7B0-4484-88A9-F923F67D7919.jpeg
    F6EDAF30-B7B0-4484-88A9-F923F67D7919.jpeg
    126,7 KB · Visite: 3
  • BF29BB2F-554D-495E-A5D5-C10B8BE0EE88.jpeg
    BF29BB2F-554D-495E-A5D5-C10B8BE0EE88.jpeg
    65,4 KB · Visite: 3

begonia

Maestro Giardinauta
Sera che hai tagliato il ramo hai fatto bene pero devi usare delle forbici adatte il taglio deve essere netto, non c entra niente il ramo quelle macchie si tratta di cocciniglia puoi intervenire anche manualmente visto che e maneggevole con una spugnetta morbida acqua e pazienza, oppure devi trattare con olio bianco emulsionato
 

maikol85bo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Io posso mettermi anche a pulire foglia per foglia, ma il mio dubbio è: poi ritornano i puntini? Se no lo faccio volentieri :)
Ultima domanda, mi hai detto di trattare con olio bianco emulsionato.. Scusa l’ignoranza, ma in che senso trattare? Intendi pulire le foglie? Grazie :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
No devi diluirlo con acqua in percentuale e nebulizzare sulle foglie non so se hai capito, di solito si fa 15ml per litro d inverno adesso che e estate 10ml per litro d acqua basta un solo trattamento lo fai di sera tardi in assenza di vento, devi nebulizzare tutta la parte aerea in modo uniforme
 

maikol85bo

Aspirante Giardinauta
No devi diluirlo con acqua in percentuale e nebulizzare sulle foglie non so se hai capito, di solito si fa 15ml per litro d inverno adesso che e estate 10ml per litro d acqua basta un solo trattamento lo fai di sera tardi in assenza di vento, devi nebulizzare tutta la parte aerea in modo uniforme
Visto che sei così gentile ti chiedo altre due cose e poi basta, lo giuro
1) così facendo, dopo che nebulizzo di sera, la mattina devo fare qualcosa o scompaiono da sole le macchiette? Cosa serve questo “procedimento”?
2) per nebulizzare basta uno spruzzino o serve un nebulizzatore particolare?
Grazie grazie grazie ❤️
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di, non devi fare nulla l olio bianco fa il suo percorso soffocando il parassita basta che lo diluisci bene con l acqua, si basta uno spruzzatore casalingo basta che lo lavi bene.
 
Alto