• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli insetti bianchi al tramonto

R

robcocco

Guest
Ogni anno nei mesi di maggio e giugno le piante del mio terrazzo sono infestate da minuscoli insetti bianchi, simili a farfalline (dimensioni di 1-2 mm), che all'ora del tramonto volano creando disagio a noi utilizzatori del terrazzo. Non so che fare per eliminare il problema, non so da dove vengano, come si riproducano e perchè durante il giorno non volano. Chi mi può aiutare a risolvere questo problema. Grazie. Roberto
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Robcocco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto. Potrebbero essere mosche bianche ma normalmente dovrebbero volare non appena ti avvicini alle piante, a tutte le ore della giornata. A me hanno infestato la faccia inferiore delle foglie dei gerani. Se così fosse puoi provare ad usare un insetticida piretroide, anche se queste microscopiche mosche sono molto resistenti. In un libro ho letto che funzionano trappole con fogli gialli cosparsi di colla (forse il giallo è un colore che le attrae molto). Sinceramente io ho provato solo l'insetticida (che ho spruzzato stamattina e quindi vedrò i risultati domattina).
Speriamo qualcun'altro suggerisca qualcosa.
Ciao e buona fortuna.
 
R

robcocco

Guest
Grazie della risposta ma temo che non siano mosche bianche. Sono piccole poco più di una capocchia di spillo e volano dappertutto sopra le piante e solo al tramonto.
 
Alto