• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non c'è pace....

kiwoncello

Master Florello
Non bastava la piaga del punteruolo rosso che sta decimando alcune palme: la globalizzazione ci regala un altro parassita sudamericano, la Paysandisia archon (castnide delle palme) che appunto colpisce varie palme, non solo la povera Phoenix canariensis. Si tratta di una grossa falena colorata che al momento è stata reperita in un giardino nel Tigullio (Riviera di Levante Ligure).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
paysandisia-archon-jpg.340413


full


Caro kiwo, purtroppo non è una novità!! Sono già anni che la Paysandisia Archon ha distrutto la mia palma Trachycarpus fortunei riducendola così in 15 giorni da quando l'ho fotografata. Chi sa da quando lavorava internamente
palmamalata-2-jpg.340417
 

sabryina

Giardinauta Senior
La cosa stupida è che le amministrazioni locali, almeno nella riviera dell'Alta Toscana, tagliano pini per piantare palme.
Vista la relativa vicinanza al Tigullio, mi scappa da ridere... per non piangere.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Dat, io davo la colpa al punteruolo ma forse l'assassina era questa farfalla? All'interno si trovavano gallerie piene di grosse larve bianche....


vr8y7X9l.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo sì kiwo!!! Qui da me è parecchio che le palme soccombono alla farfalla.
Queste sono le larve
1-paysandisia-moth-larva-pascal-goetgheluckscience-photo-library.jpg

10.1.oruga-perforada-de-las-palmeras_0.jpg


La farfalla colpisce principalmente Trachycarpus fortunei e Chamaerops humilis, ma può attaccare anche specie del genere Brahea, Butia, Livistona, Phoenix, Sabal, Syagrus, Trithrinax e Washingtonia.
Conseguenza dell’importazione di palme dall’America Meridionale, è stata da tempo introdotta in Europa e oggi si trova in diverse zone del litorale mediterraneo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Purtroppo sì kiwo!!! Qui da me è parecchio che le palme soccombono alla farfalla.
Queste sono le larve
1-paysandisia-moth-larva-pascal-goetgheluckscience-photo-library.jpg

10.1.oruga-perforada-de-las-palmeras_0.jpg


La farfalla colpisce principalmente Trachycarpus fortunei e Chamaerops humilis, ma può attaccare anche specie del genere Brahea, Butia, Livistona, Phoenix, Sabal, Syagrus, Trithrinax e Washingtonia.
Conseguenza dell’importazione di palme dall’America Meridionale, è stata da tempo introdotta in Europa e oggi si trova in diverse zone del litorale mediterraneo.
Mamma mia... :(:(:(che bestioni....!
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
In Toscana (Firenze) c’erano molte Trachycarpus... “c’erano”....!!!! Tutte decimate dalla Paysandisia! Piove sul bagnato... purtroppo non è più il caso di comprare palme se non a prezzi “stracciati”....
Ho 2 Syagrus alla casa al mare e volevo sostituirli con 2 Butia: o le trovo a prezzi bassi o altrimenti non le comprerò: meglio non rischiare.
 
Alto