• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso e Cycas

nuvolanera

Giardinauta
Rhynchophorus ferrugineus, questo è il vero nome del temibile pungolatore delle palme. La sua "carriera" da efferato killer inizia nell'Asia Sud Orientale: grazie al commercio di palme infette dalla Malesia, negli anni Ottanta, ha in breve tempo raggiunto gli Emirati Arabi e il Medio Oriente, trasmigrando in Egitto nei primi anni Novanta fino ad approdare progressivamente in Spagna, Corsica e nella Costa Azzurra francese. In Italia il primo esemplare è stato avvistato a Pistoia nel 2004: in brevissimo tempo si è diffuso in tutta la penisola provocando un vero e proprio sterminio di palme![video]http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?13473[/video]

[video]http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?14348[/video]
 

nuvolanera

Giardinauta
volevo segnalarvi che questo maledetto insetto colpisce anche la cycas,ho 2 piante colpite,mettero delle foto per mostrare sta disgrazia.
 

nuvolanera

Giardinauta
appena possibile faro la foto anche alla larva
 

Allegati

  • IMG_0525.jpg
    IMG_0525.jpg
    44,8 KB · Visite: 652
  • IMG_0526.jpg
    IMG_0526.jpg
    50 KB · Visite: 994
  • IMG_0527.jpg
    IMG_0527.jpg
    29,7 KB · Visite: 2.452
  • IMG_0528.jpg
    IMG_0528.jpg
    44,8 KB · Visite: 8.731

Luis 22

Giardinauta
Siamo sicuri che sia lui e non qualche altra larva?!? Non mi risulta che attacchi le cycas!
Non è che è la Paysandisia? Ammesso che quest'ultima colpisca le cycas, che ricordiamo che non sono palme!
Piuttosto controlla che non sia marciume dovuto a troppa acqua! :)
 
Ultima modifica:

pieroverde

Aspirante Giardinauta
....io ho avuto lo stesso problema con una cicas in vaso l' anno scorso a causa della troppa acqua unitamente ad una dose eccessiva di concime chimico, che se pur leggero (20.10.10) me l' ha praticamente bruciata...adesso man mano le foglie diventeranno gialle e cadranno...stai tranquillo x fortuna il punteruolo rosso non c'entra nulla...o almeno spero..
facci sapere
 

nuvolanera

Giardinauta
no ragazzi ho trovato la larva,poi sono piante che ho da più di 15 anni mai avuto problemi,io non le concimo,le annafiature le faccio fare alla natura
 

Luis 22

Giardinauta
no ragazzi ho trovato la larva,poi sono piante che ho da più di 15 anni mai avuto problemi,io non le concimo,le annafiature le faccio fare alla natura

Ma bisogna vedere se è una larva di punteruolo il che è piuttosto difficile trattandosi di cycas. L'ideale è postare una foto della larva stessa per la sua identificazione. Quanto è grande?
Puoi osservare i buchi sul tronco delle piante?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me è pochissimo probabile che si tratti di punteruolo rosso, il cycas non è una palma...
 
Alto