• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte radici nere Pothos in idrocoltura

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da mesi un Pothos in idrocoltura (non semi-idrocoltura) che prima era in terra e si è adattato benissimo producendo tantissime radici "acquatiche".
Chiedo informazioni in quanto mi sono avvicinato all'idrocoltura da poco tempo e, notando che le punte delle radici "acquatiche" sono diventate nere/marrone scuro, vorrei sapere se questo è normale oppure sto sbagliando qualcosa. So che le radici cambiano colore con il tempo, ma mi sembra strano che siano diventate nere/marroni solo alle punte.
Per quanto riguarda la salute generale della pianta, sembra star benissimo e produce sempre nuove foglie.

Ringrazio anticipatamente semmai qualcuno potesse darmi qualche suggerimento/opinione a riguardo.
 
Ultima modifica:

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve. A distanza di più di un mese le radici con le punte nere iniziano a marcire, la pianta sviluppa nuove radici ma il problema sembra ripetersi anche con le nuove. Ho tante piante in idrocoltura e soltanto pochissime presentano questo problema.

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Un motivo potrebbe essere la scarsità di ossigeno nell'acqua, unita all'innalzamento della temperatura, che favorisce lo sviluppo di funghi.
Cambi spesso l'acqua?
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Un motivo potrebbe essere la scarsità di ossigeno nell'acqua, unita all'innalzamento della temperatura, che favorisce lo sviluppo di funghi.
Cambi spesso l'acqua?
Ho pensato anch’io a questa causa.
Finora ho sempre cambiato l’acqua ogni settimana circa, effettuando persino piccoli rabbocchi ogni 2-3 giorni… ieri ho pulito in modo molto accurato il contenitore, lavato le radici con acqua tiepida e tagliato con forbice sterilizzata le radici marce oppure le punte delle radici che erano nere.

Un’altra causa che mi è venuta in mente è il concime: malgrado l’abbia diluito tantissimo, forse ha causato danni, non essendo specifico per idrocoltura. Mi sembra comunque strano che il marciume continui anche oggi, però, dopo un mese che ho concimato e sopratutto con acqua priva di concime ormai da tempo… anche perché il problema si ripropone con le radici nuove.

Non so cos’altro fare.
 
Alto