• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos punte secche, mi consigliate?

turchina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo per il mio pothos, da poco trapiantato dopo evergli fatto fare le radici in acqua. Ho fatto due vasini, uno lo tengo a lavoro, e stà benissimo, e l'altro a casa Qust'ultimo ha cominiciato a fare le punte secche e adesso il difetto si stà spostando anche al margine della foglia (per capirsi è una strisciolina fine fine secca che gira attorno alla foglia). Ho letto tutti i Vs. pregeressi post sull'argomento, cercherò di annaffiarlo meno perchè rispetto alle vostre indicazioni forse ho esagerato, ma Vi chiedo ancora:

Se dovessi aver causato marciume radicale sarà sufficente non annaffiarlo per un periodo o procedo anche con antifungineo?

Tempo fa scrissi un altro messaggio perchè sulla superfice del terriccio si era
formata una muffetta bianca..c'entrerà niente?

Può essere l'acqua calcarea?

Inoltre per vaso ho usato uno dei quei portavaso in allumino dell'Ikea dopo avervi praticato un foro.. Non è che questo materiale può dar noia alla mia pianta?

Grazie se vorrete rispondermi..
 

Robin1976

Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo per il mio pothos, da poco trapiantato dopo evergli fatto fare le radici in acqua. Ho fatto due vasini, uno lo tengo a lavoro, e stà benissimo, e l'altro a casa Qust'ultimo ha cominiciato a fare le punte secche e adesso il difetto si stà spostando anche al margine della foglia (per capirsi è una strisciolina fine fine secca che gira attorno alla foglia).

Secche o nerastre e mollicce? Perchè le punte secche potrebbero esssere anche il sintomo di una scarsa umidità ambientale? verifica bene ......

Ho letto tutti i Vs. pregeressi post sull'argomento, cercherò di annaffiarlo meno perchè rispetto alle vostre indicazioni forse ho esagerato, ma Vi chiedo ancora:

Se dovessi aver causato marciume radicale sarà sufficente non annaffiarlo per un periodo o procedo anche con antifungineo?

Se l'hai appena rinvasato dubito che abia già avuto tempo e modo di essere attaccato da marciume radicale .. ma partiamo per ordine....
Quando hai rinvasato le radici erano bianche e sode o marrorni e mollicce e si sbriciolavano al tatto? Se l'ipotesi è la seconda era già in atto il marciume prima del travaso .... ma mi sembra un po' difficile ...visto che il Pothos è una bestiaccia!!

Nel caso in cui ci fosse marciume non è sufficiente lasciar asciugare il terriccio perchè il marciume potrebbe attaccare anche le altre radici sane ... quindi dovresti rinvasare tagliando le radici marce ..... ma sconsiglierei questa operazione visto e considerato che l'hai appena fatto e propabilemnte si sta ancoa ambientando.

Tempo fa scrissi un altro messaggio perchè sulla superfice del terriccio si era
formata una muffetta bianca..c'entrerà niente?
Potrebbero essere elemnti organici presenti nel terriccio che danno questa muffetta ..... una leggera spruzzatina di prodotto fungino dovrebbe sistemare il problema....

Può essere l'acqua calcarea?
Potrebbe ma se li hai appena rinvasato non credo che ci sia stao il tempo per avere questi problemi!

Inoltre per vaso ho usato uno dei quei portavaso in allumino dell'Ikea dopo avervi praticato un foro.. Non è che questo materiale può dar noia alla mia pianta?
:confuso: Non penso ma magari qualcuno può esprimere un parere più preciso .....

Il Photos è una pianta molto robusta .... difficile da ammazzare :lol: , quindi verifica se non si tratta di scarsa umidità (cosa in cui credo) o comunque anche un periodo di assestamento tra l'idrocultura ed il travaso in terra. Non preoccuparti poù del dovuto!!

Bagna solo quando il terreno si è asciugato ... le piante sono predisposte ad un po' di siccità, quindi meglio poca acqua che troppa!! E finchè non lo vedi in salute non lo concimare ..... Ci penserai quando sei certa che stia bene!!

Posti una foto? Così ci possimao fare un'idea delle sue condizion!
:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
se hai usato terra nuova del sacchetto e hai bagnato troppo la terra si forma muffetta e potrebbero esserci anche moscerini neri.

io non userei ne' concime ne' antifungo....se l'hai appena messo in terra forse si deve stabilizzare.
piuttosto cambierei il vaso con uno di coccio cosi' se innaffi troppo te ne accorgi xchè il vaso fa aloni se si bagna e inoltre la terra e le radici "respirano"

ciao celeste
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte...le radici comunque erano belle bianche e sode...non posso postare la foto perchè ho la digitale rotta..per l'umidità non lo so, non ho l'igrometro..cominque i caloriferi sono spenti e le finestre spesso aperte..comunque seguirò i vostri consigli, nello specifico: smetto di annaffiare per un pò, non concimo, cambio il vaso e vaporizzo...un ultima cosa....ma il vaso per il potus deve essee molto grande, meglio fondo o largo..o magari è lo stesso?

Grazie ancora e saluti !!!!
 
Alto