• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte nere alla gardenia

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, sono tornato... anche io sono stato in letargo:sleep2: Ho una domanda da farvi, voi come vi comportate quando il freddo fa annerire le foglie della vostra pianta? Io ho una gardenia che sta benone se non fosse che il freddo rigido dei giorni passati le ha bruciato alcune foglioline con il conseguente annerimento. Io ho intenzione di lasciarla così, sta arrivando la primavera quindi queste foglie saranno sostituite da altre però se qualcuno conosce qualche provvedimento da prendere sarò ben lieto di ascoltarlo. Un grosso saluto a tutti

kiwoncello

Master Florello
Sicuro sia stato proprio il freddo? In genere l'annerimento delle foglie in punta indica eccesso d'acqua e/o cattivo drenaggio. Comunque non eccedere con le annaffiature, eventualmente spunta i rametti anneriti alle estremità e non guasterebbe un'irrorata generale sulla fronda con miscela bordolese (io l'ho fatto oggi).
kiwo

Ba_Cicc

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Sicuro sia stato proprio il freddo? In genere l'annerimento delle foglie in punta indica eccesso d'acqua e/o cattivo drenaggio. Comunque non eccedere con le annaffiature, eventualmente spunta i rametti anneriti alle estremità e non guasterebbe un'irrorata generale sulla fronda con miscela bordolese (io l'ho fatto oggi).
kiwo

Sai perchè non penso che sia un problema di drenaggio o di troppa acqua? Non la annaffio da quasi 2 mesi... mi sembra un pò strano... cmq i rametti non si sono ancora anneriti...

sdra2

Giardinauta Senior
La mia gardenia invece ha fatto parecchie foglie gialle... devo preoccuparmi o è normale in inverno?:confused:
E' il primo anno che ce l'ho.

kiwoncello

Master Florello
Ba_Cicc ha scritto:
Sai perchè non penso che sia un problema di drenaggio o di troppa acqua? Non la annaffio da quasi 2 mesi... mi sembra un pò strano... cmq i rametti non si sono ancora anneriti...

Poffarbacco, non la bagni da due mesi? Poveretta, la fai seccare. Le acidofile tipo camelie e gardenie non vanno in "letargo" e appena possono succhiano cibo ed acqua, tant'è vero che d'inverno almeno quelle all'aperto vanno pacciamate abbondantemente con aghi di pino o foglie secche e bagnate ogni tanto. Anche se in superficie gela, sotto la pacciamatura le radichette trovano comunque l'umidità di cui abbisognano.
kiwo

kiwoncello

Master Florello
sdra2 ha scritto:
La mia gardenia invece ha fatto parecchie foglie gialle... devo preoccuparmi o è normale in inverno?:confused:
E' il primo anno che ce l'ho.

Suppongo tu la tenga in casa; non eccedere con le annaffiature, tieni la pianta lontana da fonti di calore e considera che un certo ricambio di foglie (ingiallimento e caduta) è normale. Se ne perde troppe potrebbe invece essere colpa di qualche fungo radicale.
kw

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie kiwo.
Sì la tengo in casa, anche se sul forum mi avevano consigliato di tenerla ben coperta all'esterno:ros:
La tengo in una stanza che è sui 12/13 gradi e la bagno quando vedo che le foglie cominciano ad avvizzire (si dice così?:rolleyes: )
Ha cominciato a fare foglie gialle da poco... speriamo bene.

Ba_Cicc

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Poffarbacco, non la bagni da due mesi? Poveretta, la fai seccare. Le acidofile tipo camelie e gardenie non vanno in "letargo" e appena possono succhiano cibo ed acqua, tant'è vero che d'inverno almeno quelle all'aperto vanno pacciamate abbondantemente con aghi di pino o foglie secche e bagnate ogni tanto. Anche se in superficie gela, sotto la pacciamatura le radichette trovano comunque l'umidità di cui abbisognano.
kiwo

Provo a fare come mi hai detto... ti faccio sapere prossimamente... cmq non la innaffio perchè negli ultimi mesi stiamo avendo tanta di quella umidità che quando le controllo il terreno lo trovo sempre umido. Aggiungere altra acqua penso che sia inutile. E poi non ha i sintomi di una pianta a cui le manca dell'acqua.

Alto