• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pungitopo (ruscus) senza bacche

Fede_

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
Ho un pungitopo (Ruscus) dal 2019 e quest'anno non vedo ancora le bacche che in inverno diventeranno rosse .
La pianta sta bene e a primavera ha fatto nuovi rami, è in una zona di ombra luminosa, non ha parassiti, insomma non sembra sofferente.
Sarà il troppo caldo sia estivo sia adesso?
È possibile che ogni tot anni non faccia bacche? Abito in prov. Di Milano.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona sera,
Ho un pungitopo (Ruscus) dal 2019 e quest'anno non vedo ancora le bacche che in inverno diventeranno rosse .
La pianta sta bene e a primavera ha fatto nuovi rami, è in una zona di ombra luminosa, non ha parassiti, insomma non sembra sofferente.
Sarà il troppo caldo sia estivo sia adesso?
È possibile che ogni tot anni non faccia bacche? Abito in prov. Di Milano.
Se non ha mai fatto bacche i casi sono due: è ancora giovane oppure è un maschio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta quest'anno ha fatto i fiori? Durante la fioritura è successo un qualche evento atmosferico particolare che ha potuto far cadere i fiori prima della fruttificazione?

Ste
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta quest'anno ha fatto i fiori? Durante la fioritura è successo un qualche evento atmosferico particolare che ha potuto far cadere i fiori prima della fruttificazione?

Ste
non ha mai fatto fiori... ce l'ho dal 2019 e non ne ho mai visti, ha sempre fatto le bacche, i nuovi rametti ma fiori mai.

metto foto della pianta a gennaio 2022 con le bacche
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    199,8 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

probabilmente il caldo ha fatto cadere i fiori prima che iniziassero la loro evoluzione in bacche.
Senza fiori non ci sono i frutti.
Se la pianta, negli anni scorsi, ha fatto le bacche rosse prima ha sempre fatto i fiori che sono stati anche debitamente impollinati.

Ste
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

probabilmente il caldo ha fatto cadere i fiori prima che iniziassero la loro evoluzione in bacche.
Senza fiori non ci sono i frutti.
Se la pianta, negli anni scorsi, ha fatto le bacche rosse prima ha sempre fatto i fiori che sono stati anche debitamente impollinati.

Ste
Grazie per la spiegazione, quest'anno è davvero un disastro... Fiori secchi in estate e adesso con 24 gradi fiori che sbocciano fuori stagione
 
Alto