• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno vergine

robyz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, premetto di essere un neofita, nel mio terreno ho fatto trasportare circa 60 mc di terreno vergine per creare un orto. Purtroppo non ho effettuato alcuna concimazione iniziale e non ho controllato il ph, ma ho interrato direttamente delle piantine di pomodoro, zucchine, melenzane e peperoni. Le piantine stanno crescendo molto lentamente e vedo, rispetto ad altri orti coltivati a pomodori, che le mie sono la metà. A questo punto cosa mi conviene fare ?

Icchy92

Guru Giardinauta
Bhe ma negli altri orti hanno messo le piante contemporaneamente a te? Magari è perché le hai messe tu dopo, comunque se non presentano malattie io non mi preoccuperei

PeLLe

Giardinauta Senior
E poi le piantine degli altri orti sono della stessa identica varietà delle tue? Prendono lo stesso sole? Prendono la stessa quantità di acqua? Vengono concimate con concimi o no?
Devi valutare tutte le cose.

robyz

Aspirante Giardinauta
Un po' più tardi le ho messe, ma al massimo 15 gg, quello che ho notato è che il terreno è un po' troppo compatto, inserirò qualche foto delle piantine per le vostre valutazioni. Il mio vicino ha un orto che coltiva già da diversi anni. L'esposizione al sole è uguale-

billgates13

Giardinauta Senior
il terreno che tu dici vergine perché lo hai portato?
il tuo di terreno non era vergine?
lo hai lavorato almeno prima di mettere il cosiddetto terreno vergine e piantare ?
sono molte le cose da vedere del perché non ti crescono.....
zappettature concimazioni ecc.ecc.

robyz

Aspirante Giardinauta
L'ho portato perchè il terreno originale veniva usato come cantiere ed è pieno di detriti, purtroppo non è stato lavorato prima, il terreno che mi hanno portato viene da scavo. Adesso sto tentando di concimarlo un po' con del terreno misto a stalatico ma temo che sia troppo tardi

billgates13

Giardinauta Senior
prima di tutto dovevi in qualche modo bonificare da detriti ed altro il vecchio con rastrellature e poi lavorarlo.
ti hanno portato terreno da scavo...lo sai che quello non vale una cicca è inerte?
il terreno da scavo è prelevato in profondità quindi non ha niente di niente è solo terra che ti può servire per riempire ma per piantare non va.
Il terreno fertile è nei primi 20-40 cm di superficie dove di depositano i vari elementi nutritivi portati dall'acqua vento decomposizione ecc.
adesso concima a distanza di 15 cm quelle piante ed interralo con zappettatura facendo attenzione a non tagliare tutto.

Alto