• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine che ramificano

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Ho nell'orto 4 piante di zucchine tonde, 2 danno frutti, le altre 2 invece hanno fatto i fiori e ora stanno sviluppando dei rami molto lunghi, pieni di foglie ma non c'è segno di zucchine, cosa devo fare?
Grazie
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
Se sotto ai fiori di queste due piante vedi l'ovaio, un piccolo bozzo sotto i petali del fiore, allora nn devi fare altro che impollinare questi fiori con altri maschili che nn presentano l'ovaio sotto
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
non ti sapre dire forse la pianta vuole più acqua e allora si allunga. Cmq puoi provare a tagliarlo per far fermare la crescita forse escono fuori i fiori
 
Ultima modifica:

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Farò così, anche perchè su quei rami non ci sono fiori, solo foglie, sembra di vedere i succhioni delle fragole (si chiamano così?).Grazie
 

barnaba

Aspirante Giardinauta
" Cimalo " ... cioè taglia la parte terminale ... vedrai che butterà dei laterali , dai quali avrai la fioritura :Saluto:
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Grazie, siamo alle prime armi e non sappiamo molto di orti; ma anche le zucche ornamentali vanno cimate? Io pensavo di lasciarle arrampiacare così come sono.
 

barnaba

Aspirante Giardinauta
Con quelle invece ti comporti a seconda di come...quanto e dove vuoi farle arrivare ... tieni conto sempre che quando cimi , aumenti la forza dei rametti laterali .
buon lavoro ......
 
Alto