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pulizia carburatore rasaerba

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio rasaerba (motore B&S 675) dopo 7 anni di utilizzo intensivo mi sembra di sentirlo un po' fiacco, nel senso che non mi suona regolare, ma sembra un po asmatico dando quell'impressione di "va e vieni" nell'erogazione, sia al minimo che al massimo dei giri, pur partendo sempre al primo colpo.
Ho soffiato il filtro dell'aria, rabboccato e cambiato l'olio regolarmente, appena cambiato candela, lama e cinghia sono libere da sporcizia. Ho trovato questo video per pulire il carburatore senza smontarlo (il motore è pressoché identico), solo rimuovendo la boccola inferiore, può fare al caso mio? (Non sono molto esperto in meccanica). Grazie.
 

Marcello

Master Florello
ciao
se,come dici,non sei molto esperto evita di farlo.Se te la senti invece si.

prima puoi provare anche usando un pulitore per corpi farfallati smontando e agendo solo dal filtro dell'aria.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ok, volevo sapere se quello mostrato sul video era di effettiva utilità (dai commenti sembrerebbe di sì). Non sono esperto nel senso che non ho molta dimestichezza con il funzionamento dei motori, ma se basta svitare un paio di dadi come mostrato penso di farcela:D.
 

Marcello

Master Florello
no,non basta svitare un paio di dadi.

Nei video sembra tutto bello,facile,economico e a buon fine.

in questi casi bisogna sapere e capire quello che si sta facendo e sapere porre rimedio in caso di errori..Almeno preoccupati di avere qualcuno che possa aiutarti velocemente in caso di necessita' senno' corri il rischio di restare un fine settimana senza motore.

per esempio: hai guarnizioni di ricambio?
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, le guarnizioni avevo intenzione di prenderle prima dell'eventuale intervento, così come farlo dopo aver tagliato tutto il tagliabile, così un inatteso fermo ai box non sarebbe deleterio. Principalmente vorrei capire se questa pulizia è risolutiva visti i sintomi palesati (ovviamente se il carburatore fosse da cambiare mi affiderei a qualcuno del mestiere). Come detto, finora mi sono limitato a pulizia del filtro dell'aria, cambio della candela e rabbocco olio. Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Dopo sette anni di benzina verde (di cui gli ultimi due con il bonus dell'etanolo) il carburatore è senz'altro da pulire.
Visto che sui carburatori ci traffico dall'età di 15 anni ti dico che, se si fa la propria manutenzione, è qualcosa che prima o poi si deve imparare a fare, anche perché quelli usati su questi motori non sono complessi come i Keihin ed i Mikuni da moto delle ultime generazioni.
Come sempre, quando si comincia, c'è sempre il timore di sbagliare, di fare chissà che danni... il timore è perfettamente giustificato, ma i danni che si possono fare, a meno che di non lasciare pezzi di metallo nel tubo di Venturi, sono che al massimo non parte la macchina.

Visto che viviamo nell'era della fotografia digitale, il mio consiglio a chi si cimenta in certe operazioni è sempre di fare foto ad ogni passo per ricordarsi esattamente come le parti vanno montate.

E un'altra cosa: i cosidetti pulitori per corpi farfallati spray sono assai meno concentrati di quelli liquidi o dell'acetone puro (ottimo pulitore per carburatori). Se le lacche depositate dalla benzina verde sono abbastanza spesse, non è che servano a molto.
 

Marcello

Master Florello
un miglioramento,quando si interviene,avviene sempre in questi casi.
La sporcizia anche invisibile,figuriamoci quella visibile,ostacola i flussi della miscela e crea attriti.

per questo ti consigliavo prima il pulitore per corpi farfallati...che non ti fa smontare altro che il filtro aria.
In rete ci sono tanti video....questo mostra un esempio....devi adattarlo al tuo motore che è piu' semplice.

https://www.youtube.com/watch?v=yR7bTpQpxmM
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Fatto, non è stato difficile come temevo.
Smontato il filtro dell'aria (e cambiato), soffiato il tubetto di gomma che lo collega all'aspirazione (in effetti aveva dello sporco dentro), smontato e pulito (ma erano messe bene) la coppetta del carburatore e relativa vitina, cambiato guarnizione (che era crepata). Rimontato tutto e ora gira regolare (almeno cosi' mi sembra). Saluti!
 
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