• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizia aiuola ornamentale

Luna_blu82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Da poco abbiamo preso casa e c'è un angolo che proprio no sopporto... E' un aiuoletta che fa angolo tra il portico e il muero... E idealmente divisa in 3 aree. Su un lato lungo a ridosso del muro c'è uno splendido cuscino di erba di ghiaccio (o almeno credo sia questa pianta) che ha dei bellissimi fiori viola.

Nell'altra meta invece che è divisa in due nella parte sopra c'è della menta e nella parte sotto il nulla...Erbacce piu che altro. Il contorno dell'aiuola è stato fatto con dei sassi credo di tufo bianco che pero andrebbero ravvivati...

Ora... Domenica in un raptus di rabbia ho divelto tutta la menta anche perche cresceva molto disordinata e in mezzo ai vecchi rimasugli di menta degli anni prima, si vede che nessuno li aveva mai potati...

L'idea era quella di pulire bene l'erba di ghiaccio in modo da togliere erbettine varie che le sono cresciute in mezzo, volevo anche togliere tutta la terra dove c'era la menta e rimetterne di nuova in modo da rifertilizzare un po il tutto. Secondo voi faccio bene???

Una volta riordinata l'aiuola, ripulite le rocce e sistemate le erbacce intorno che ci pianto???

Mi piaceva mantenere la menta per il profumo che ha, mi rmarrebbe un tezo dell'aiuola da riempire.

Premetto che prende sole solo al mattino mentre quando piove l'acqua arriva trranquillamente... Cosa mi consigliate???
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mi sembra di capire che l'aiuola ha due altezze, davanti a livello terra e dietro quanto sarà?
Per il davanti sceglierei piante che rimangono basse, devi vedere se vuoi piante perenni sempreverdi o se preferisci stagionali e che l'inverno si svuota tutto....
 

Luna_blu82

Aspirante Giardinauta
Beh... piu o meno il livello è lo stesso... sia davanti che dietro... Per le piante non so nemmeno io... Mi piacevano le perenni sempreverdi, ma in inverno qui nevica di brutto e ho paura che si rovinerebbero... ma potrei anche fare in modo di creare una protezioe da novembre a marzo...

Che dite?
 
S

scardan123

Guest
Metti una foto!

Contro le erbacce usa un telo da pacciamatura: aria e acqua passano ma la luce no --> mai più erbacce. Poi la pianta "buona" crescendo lo copre, altrimenti ci butti sopra della corteccia di pino che è anche bella da vedere.

Se arrivano 4-5 ore di sole perchénon metti delle rose basse, da bordura, a fioritura continua?

Qua vedi telo nero da pacciamatura (1 € x mq) coperto da un po' di corteccia grezza (5€ x 70 lt e 70lt sono un sacco enorme) con due rose tappezzanti (di un tipo che in inverno fa bacche ornamentali) messe a dimora:

lavorifiniti.jpg
 
Alto