carino franco,il tuo ginepro,kmq per quanto riguarda michired non ho capito le dimesioni di cui parli a cui si riferiscono,kmq l'importante e' ke se prendi un vaso per far "ingrassare" un po' il tuo futuro bonsai prendilo piu largo e non troppo alto ,tipo una grande scodella,cosi le radici si sviluperrano orizzontalmente,cosi avrai meno problemi quando lo rinvaserai in un vaso bonsai,...e' un aspetto molto importante,perche'con le radici sviluppate orizzontalmente eviterai di avere le molte rotture, quasi inevitabili ,ke otteresti nel caso dei comuni vasi "profondi",rischiando di perdere la tua pianta,nel momento in cui il sogno di un bonsaista si realizza,ovvero il passaggio della sua creatura in vaso bonsai.
Dopo aver scelto il vaso e il terreno appropriato devi far vegetare il tuo alberello aspirante bonsai,puoi fare in molti modi,cioe' io ne seguo 2 ,uno e' la libera vegetazione ad anni alterni ,cioe' un'anno lo fai vegetare senza toccare nulla,e un anno lo poti drasticamente,con questa tecnica ho notato ke le piante rispondo con un veloce ingrossamento ,ma se non stai attento perdi di vista un po il disegno che volevi dare alla pianta,l'altro sitema e' la potatura controllata cioe quando la pianta arriva all'altezza da te desiderata x il futuro bonsai,lo poti in cima e lo terrai sempre della stessa altezza con opportune potature,idem vale per
i rami che non sono compresi nel tuo disegno.
Ricorda una cosa gli alberi sono dei contenitori di linfa quindi se tu tagli da una parte questa linfa si distribuira da un altra,ingrossandola,quindi l'abilita di un bonsaista e' dirigere questa lnfa dove a "LUI"
occorre,gli alberi inoltre hanno una predilizone apicale,cioe' tendono a sfruttare una maggior dose di linfa per i rami piu alti quindi per far ingrossare i piu bassi dovrai potare/defogliare(si kiama pinzatura nei ginepri) i rami piu alti e lasciar vegetare i piu bassi,cosi equilibrerai la linfa distribuita.
Un piccolo trucco,per far ingrossare il nebari in fretta lasciagli vicino un ramo detto di "sacrificio" questo portara' il nebari ad ingrossarsi molto rapidamente ,quando poi sarai sottisfatto della grandezza del nebari ,asporterai il ramo.
Capisco ke sei superconfuso e ti do tutti questi consigli perche' capisco la difficolta a trovare gente che ti dica cosa fare in termini pratici,putroppo molti bonsaisti si sentono "fighette"(non cito un forum ke ne e' pieno) e te la menano con cose del genere " devi avere pazienza" "devi osservare la natura e capire come funzionano le piante" e robe varie,ke per carita' sono sacrosante ma non servono a molto per uno ke come me tempo fa non sapeva dove metter le mani,poi grazie ad un santo di nome yamadori ho iniziato a capire quello ke occorre fare.
Quindi rimboccati le maniche ,e al lavoro.:hands13: