• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pseudobulbo di dendro senza radici...

Markhus 93

Giardinauta
Mi hanno dato un piccolo pseudobulbo di dendrobium senza radici e mi hanno chiesto se potessi farne qualcosa... Io ho detto di si (non si rifiuta mai nulla) e pensavo alla sfagnoterapia... Mi confermate??? Al momento è avvolto in un tovagliolo umido con la sua unica fogliolina che spunta fuori... misura in tutto 5-6 cm.... Ke faccio?

Ultima modifica:

Infected

Aspirante Giardinauta
gli pseudobulbi,gli steli e i bulbi vivono bene anche senza radici per la grande riserva d'acqua che hanno all'interno,prova con la sfagnoterapia che male non gli puo' fare

Cambria

Aspirante Giardinauta
Si anche io credo nella sfagnoterapia, cotoneterapia o scottex terapia....con i miei malati sta dando i suoi frutti......comunque cosa intendi per avvolto in un tovagliolo???
sai io per la mia phal ho aspettato 1 pò per fare la terapia, volevo vedere se ce la faceva da sola e invece poi ha perso altre delle poche radici che aveva.....per cui consiglio premura.....in bocca al lupo....

Markhus 93

Giardinauta
Si anche io credo nella sfagnoterapia, cotoneterapia o scottex terapia....con i miei malati sta dando i suoi frutti......comunque cosa intendi per avvolto in un tovagliolo???
sai io per la mia phal ho aspettato 1 pò per fare la terapia, volevo vedere se ce la faceva da sola e invece poi ha perso altre delle poche radici che aveva.....per cui consiglio premura.....in bocca al lupo....

Ciao e grazie a tutti e due per le risposte... Procediamo con la sfagnoterapia...
Intedevo dire che ho messo temporaneamente il bulbetto appoggiato su un fazzoletto umido in attesa di risposte...

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ti ho chiesto del fazzoletto perchè inizialmente io avevo pensato di mettere la mia phal in terapia "esterna" con cotone umido ma non bagnato e dopo poco tempo si stava formando muffa e le radici erano molto peggiorate....procedi e buona attesa di ripresa........ho fatto la rima:smok:

Alto