• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus malus?

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi un paio di anni fa ho preso in un vivaio questa pianta , rinvasata e fatto una prima potatura di guida.
Questa primavera volevo rinvasarla con terra più drenante adatta e magari eliminare qualche altro ramo troppo grosso.
Consigli sul terriccio e come procedere?è un prunus Malus? cosi mi avevano detto.

aurex

Esperto di Bonsai
Per il terriccio ti direi 80% pomice e 20% t.u. ...per un futuro da bonsai non saprei dirti...l'ho guardato e riguardato...ma l'unico consiglio che mi viene in mente è quello che diede una mia amica di nome Anna ad un utente del forum...ossia...lasciala crescere e godi dei suoi fiori e dei suoi frutti...

GORLA

Florello Senior
eccomi ...ascolta se metti un riferimento per capire le dimensioni dei rami ,mi aiuta ....aurelio ti faccio chiamare in direzione dal preside:Vperche gia vedo che il primo ramo di destra e troppo grosso ,rispetto al secondo ,giusto tu che vedi la pianta .poi rinvaso subito si stanno aprendo le gemme ,tirando via tutta quella torba ,come gia detto pomice e20per cento t.u,vaso basso ciotola plastica .allora via ramo sai farlo '''''??ci sono dei video che ti fanno vedere bene come fare si potrebbe anche margottare ,be torniamo al melo le facciamo vedere che bonsai vine ...credo ...allora primo ramo secondo ramo e apice .ma se lo giri e metti foto cerco di farti uno schizzo ...:ciao:

silvio1967

Aspirante Giardinauta
eccomi ...ascolta se metti un riferimento per capire le dimensioni dei rami ,mi aiuta ....aurelio ti faccio chiamare in direzione dal preside:Vperche gia vedo che il primo ramo di destra e troppo grosso ,rispetto al secondo ,giusto tu che vedi la pianta .poi rinvaso subito si stanno aprendo le gemme ,tirando via tutta quella torba ,come gia detto pomice e20per cento t.u,vaso basso ciotola plastica .allora via ramo sai farlo '''''??ci sono dei video che ti fanno vedere bene come fare si potrebbe anche margottare ,be torniamo al melo le facciamo vedere che bonsai vine ...credo ...allora primo ramo secondo ramo e apice .ma se lo giri e metti foto cerco di farti uno schizzo ...:ciao:

Ho fatto altre foto con una matita per verificare le dimensioni, stamattina si sono pure aperte 2 foglie, rinvaso eseguito con il giusto mix
IMG_1484.JPG IMG_1485.JPG IMG_1486.JPG IMG_1487.JPG IMG_1488.JPG IMG_1490.JPG IMG_1491.JPG IMG_1492.JPG

GORLA

Florello Senior
Allora come pensavo il primo troppo grosso ,e da ricostruire ,adesso come la pensi ce da sacrificare quasi tutto ,due cose non le puoi ottenere ,che decidi?

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Allora come pensavo il primo troppo grosso ,e da ricostruire ,adesso come la pensi ce da sacrificare quasi tutto ,due cose non le puoi ottenere ,che decidi?
Cosa mi consigliate , se si deve creare una cosa sensata meglio sacrificare, quindi il 1 e il 4 ? però che ne dite lasciarla vegetare e farlo in autunno o farlo ora?

aurex

Esperto di Bonsai
non vedo punti di innesto....se vuoi tagliare puoi tagliare tranquillamente anche ora.....poi però proteggi il taglio.....

GORLA

Florello Senior
allora ,se tagli .prendi la terza foto ,e tagli primo sinistra .4 destra.apice tagli sotto al rametto che va verso destra .e lasci in pace .poi hai detto che hai rinvasato metti foto ,

silvio1967

Aspirante Giardinauta
allora ,se tagli .prendi la terza foto ,e tagli primo sinistra .4 destra.apice tagli sotto al rametto che va verso destra .e lasci in pace .poi hai detto che hai rinvasato metti foto ,
Ok tagliato i rami stuccato e rinvasato, scusate il filo blu ma avevo quello in casa, ho postato anche le foto delle prime foglioline.
IMG_1508.JPG IMG_1509.JPG IMG_1510.JPG IMG_1512.JPG IMG_1513.JPG IMG_1515.JPG
le foglioline
IMG_1506.JPG IMG_1507.JPG IMG_1514.JPG

Allegati

• IMG_1505.JPG
    IMG_1505.JPG
    64,5 KB · Visite: 5
Alto