• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno da salvare

kelvin273

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti gli iscritti del forum, questo è il mio primo post e vorrei ringraziarvi per l'eventuale supporto alla domanda che ho da porvi.
Possiedo un piccolo giardino di fronte a casa che contiene qualche albero da frutta, ma tra questi c'è un prugno che ho notato avere un grosso ramo completamente secco.
Tra l'altro noto anche che tutta al pianta ha prodotto poche foglie e pochi frutti (alla fase iniziale).
Solitamente è meglio non toccare le piante in questa stagione (credo) ma secondo voi sarebbe meglio se lo tagliassi?
Inoltre è da una paio di anni che noto quelli che secondo me sono dei funghi attaccati alla pianta, non so come comportarmi con essi, ho provato a staccarli a mano ma si portano via un pezzo di corteccia...

Allego qualche foto in cui indico il ramo incriminato e dei funghi.

Vi ringrazio anticipatamente, ciao.
 

Allegati

  • prugno 002..jpg
    prugno 002..jpg
    97,7 KB · Visite: 82
  • prugno 003..jpg
    prugno 003..jpg
    92 KB · Visite: 82
  • prugno 001..jpg
    prugno 001..jpg
    99,4 KB · Visite: 1.049
  • prugno 004..jpg
    prugno 004..jpg
    100,2 KB · Visite: 233

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina completamente il ramo morto, a primavera prossima taglia almeno 2/3 della chioma, abbassando completamente i rami principali. Dai un trattamento di verde rame e poi aspetta se la pianta rigermoglia con vigore, se non lo fa puoi terminare il lavoro di quest'anno tagliandola alla base, purtroppo il tipo di carie che si evidenzia dai carpofori fungini non lasciano molte altre opportunità.
 

kelvin273

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei, grazie per l'intevento!
Quando devo eliminare il ramo secco, subito in questo periodo?
Grazie ancora, ciao.
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
I rami secchi io li elimino in qualsiasi periodo, ovviamente è morto.
Anzi se ci potrebbe essere qualche nido, oltre a tagliarlo quanto prima,
meglio se lo porti lontano o lo bruci.
 

kelvin273

Aspirante Giardinauta
Molte grazie Sabin,
domani provvedo a tagliare e seguire il tuo consiglio.
Speriamo si riprenda!!
Ciao e grazie nuovamente.
 

kelvin273

Aspirante Giardinauta
Scusate, una sola precisazione: il ramo secco NON è quello che comprende i "funghi", perciò, tagliato quello, per essi come mi consigliate di comportarmi? L'unica è fare come consiglia brandegeei e vedere se riprende altrimenti eliminarla?
Grazie ancora, ciao.
 
Alto