• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prugna sos

nikon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti in giardino ho una pianta di prugne di due tre anni e fin ora non ha ancora dato frutti. alla base del tronco ho notato che la parte esteriore si sta come staccando. in più sempre alla base della pianta è cresciuta un altra pianticella con delle macchie rosse sulle foglie.... è da stradicare? quelle macchie sono preoccupanti per la prugna?

Vi allego le foto per chiarire


DSC_0140.jpg


Questa è una delle foglie della pianticella cresciuta alla base della prugna

DSC_0139.jpg


Questo è il tronco della prugna. e quel ramo che si vede sulla sinistra è la pianticella di cui vi parlavo.


Grazie!
 

Reverendo Green

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la foglia mi sembra che si tratti di ruggine, e' una sorta di fungo che deriva da un' aggressione batterica. In generale io l' ho provato sui geranei, ma so che puo' colpire anche certi alberi da frutto; sarebbe utile che tu postassi anche una foto del sotto della foglia. Nel caso in cui si tratti di ruggine il trattamento e' necessariamente chimico.

Per il problema della mancata fruttificazione ti consiglio di curare il terreno circostante, muovendo la terra e soprattutto concimando un po'.

Per il tronco, non so cosa dire, potrebbero essere molti i fattori, nella foto sembra che vi siano state delle ferite precedenti; e' possibile che da una di tali ferite, che sono molto lente a rimarginarsi, siano penetrati dei batteri sotto la corteccia. In questo caso non so cosa consigliarti, di solito queste cose si prevengono con la pasta "cicatrizzante".

Spero che altri piu' esperti di me possano aiutarti meglio!
Ciao,
R. Green
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la ferita è poco importante, spennelala con verde rame o della colla vinilica. Si richiuderà col tempo. Elimina i due rametti alla base del tronco sono due succhioni. Le piante posso tranquillamente essere troppo giovani per entrare in fruttificazione, ti consiglio i normali trattamenti fitoiatrici e delle concimazioni da farsi in primavera e autunno.
 
Alto