• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di Pesco e Prugno/a "mangiucchiate"

bernard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,

come da titolo volevo chiedervi un parere sulle foglie del mio pesco e della mia prugna che ho in terra.

Sono piante giovani, il pesco ha 1 anno, mentre le prugne non ancora due, in questi giorni mentre gli davo una zappata intorno con un po di letame ho notato che le foglie sono un po rovinate, mangiucchiate.

Non so se sia stata la neve di qualche tempo, anche se non mi pare avessero già così tante foglie e non mi risulta abbia grandinato, ho il sospetto che sia colpa di qualche parassita, ora vi posto le foto.

Ho preso solo le foglie molto rovinate, la situazione della pianta è molto differente è positiva quindi non vi allarmate, la prugna mi sembra abbia la bolla, anche se nella mia ignoranza, vi chiedo, la prugna è colpita dalla bolla o solo la pesca?

i1165462_p.JPG

t1165463_pp.JPG

i1165464_pr.JPG

i1165465_ppr.JPG

Le prime 2 sono il Pesco, le ultime 2 la prugna

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
effetti da ticchiolatura, usa di nuovo funghicidi e ripeti in autunno e in inverno per prevenire tali danni.

bernard

Aspirante Giardinauta
a me sembrano solo effetti di insetti roditori. il pruno ha anche pidocchi?

Non mi sembra, appena posso controllerò meglio, ma non mi sembra aver visto pidocchi o insetti sulle piante

Ciao
effetti da ticchiolatura, usa di nuovo funghicidi e ripeti in autunno e in inverno per prevenire tali danni.

ciao grazie per la dritta, ne sei sicuro? posso usare anche ora i funghicidi considerando che non hanno fiori e non fruttificheranno?

Alto