• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provare a fare un innesto! Dove? Come? Cosa?

zolugne

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, inserisco le foro di quattro piante da frutto selvatiche che ho in giro per il giardino che devo comunque tagliare e quindi potrei utilizzare per provare a fare un innesto. Quale va bene? Cosa innesto? Con che metodo? Immagine 002.jpg Immagine 003.jpg Immagine 004.jpg Immagine 001.jpg
Grazie a tutti.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, quelle già in fiore saranno sicuramente delle prugne selvatiche, ottimi portainnesti per susini ed albicoccchi, la seconda potrebbe essere anche un cotogno o un melo selvatico, la prima nn si capisce.
potresti intanto dare una sistemata, leva tutti i rami troppo bassi e lasci 1 solo piede il più grosso in modo da formare una forma più ad alberello. in questa primavera identifica esattamente che pinate sono tramite la foglia e poi già ad agosto-settembre si possono fare gli inesti a occhio dormiente oppure a febbraio-marzo di l'anno prossimo qulli a marza!

ciao

Tino
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
aggiungo: io quelle piante nn le eliminierei...sn crescuite da sole, hanno un valore ornamentale e cmq potrebbero farti anche buoni frutti!
ciao
 
Alto