• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provado fuorilegge?

lalle

Florello
Oggi sono andata in un negozio di piante per acquistare il Provado, per prevenire l'nsediamento della malefica farfallina, nei miei parigini appena acquistati:love:

Il negoziante mi ha riferito che dal 1^ gennaio non può più venderlo perchè il Ministero della Sanità ha vietato l'uso del principio attivo che lo compone. Mi ha anche detto che è un peccato perchè il prodotto era valido (tant'è che le confezione rimastegli se le è portate a casa e le usa con le sue piante) e che non è stato sostituito con nessun altro prodotto sistemico.
Gentilmente mi ha anche suggerito di provare a vedere se qualche altro negozio, magari, le tiene comunque ...

Sapete niente della faccenda?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non mi risulta anche perchè l'ho comprato alcune settimane fa e non è vero che non c'è un altro prodotto sistemico, cerca Axoris compresse, è come il Provado.

lalle

Florello
Non mi risulta anche perchè l'ho comprato alcune settimane fa e non è vero che non c'è un altro prodotto sistemico, cerca Axoris compresse, è come il Provado.

Boh, sò che sono persone serie, non penso se lo siano inventato ... magari sono gli unici ottemperanti sul territorio nazionale ...:azz:

Tra l'altro è strano anche che, visto che tengono la Compo, non abbiano l'Axoris che mi hai suggerito tu.

Piera, immagino l'avrai già ripetuto qualche centinaio di volte, ma per vasi da 47 cm mi potresti consigliare quante compresse mettere, così appena lo trovo, parto con la prevenzione!

Piera58

Membro dello Staff
Il numero delle compresse dipende dalla grandezza del vaso, di preciso non ricordo ma per un vaso di 50cm ho messo 8 compresse.

Paffy

Aspirante Giardinauta
Ma io il provado l'ho comprato oggi... e da Ingegnoli ce n'erano anche parecchie scatole, tutta una scaffalatura:confuso:

lalle

Florello
Ma io il provado l'ho comprato oggi... e da Ingegnoli ce n'erano anche parecchie scatole, tutta una scaffalatura:confuso:

Siccome mi sento di escludere che sia un raccontafrottole, abbraccio la teoria del timoratodidio, rispettoso delle indicazioni di Legge ... ed estenderò la mia ricerca ai commercianti nel senso stretto del termine ...:eek:k07:

lalle

Florello
Il numero delle compresse dipende dalla grandezza del vaso, di preciso non ricordo ma per un vaso di 50cm ho messo 8 compresse.

... azz, però!!! n. 4 vasi per 8 compresse ..... 32... in ogni blister 10 ... per la modica cifra di 15 euriiiiii , mica tanto economico, o no? Sarà per caso la mia genovesità?:eek:k07:

Commelina

Master Florello
... azz, però!!! n. 4 vasi per 8 compresse ..... 32... in ogni blister 10 ... per la modica cifra di 15 euriiiiii , mica tanto economico, o no? Sarà per caso la mia genovesità?:eek:k07:

e soprattutto di dubbia efficacia........ alle Cacyreus nate qui ... piace :lol:

p.s. l'ho visto ieri da OBI........

Piera58

Membro dello Staff
Compra Actara, ha lo stesso principio attivo dell'Axoris e con una bustina ci fai 10 litri di acqua e innaffia.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma dove lo hai visto a quel prezzo? :fifone2: Alla Ipercoop da queste parti si trpova il Lizetan Barriera, 10 compresse circa 7 euro. Al consorzio agrario, al bricofer e in altri brico/garden/fai da te si trova il Provado Facile, 20 pastiglie, circa 8 euro. Entrambi della Bayer, stesso principio attivo, stessa concentrazione, non ho idea del perchè uno costi quasi il doppio dell'altro, ma tant'è. :rolleyes:
Qui si trovano entrambi (e anche il Confidor) normalmente, quindi dubito che sia stato messo fuorilegge, probabilmente il tuo amico ha capito male qualcosa...

Per il numero di pasticche da usare, hai vasi di DIAMETRO 47 cm o hai le balconette rettangolari (tipo 47 x 20)? Nel secondo caso, 4 pastiglie bastano. Le pastiglie devi metterle subito, non aspettare di vedere le bestoacce sennò è quasi inutile! :squint:

Commelina

Master Florello
Ma Commi, non puoi dirmi ciò ... e quindi? Tu come procedi?

io uso soltanto il confidor quando metto fuori i gerani. lo spruzzo sulle piante e annaffio per bene il terriccio. Poi quando e se vedo le bestiacce cerco di catturarle a mano :lol: un lotta dove quasi sempre vincono loro :lol:.
In ogni caso ormai sistematicamente procedo con le talee a primavera e in agosto in maniera che se me li mangiano ho sempre una scorta di piantine. I gerani edera (come il viaggiatore a foglia variegata) sono meno attaccati e sopravvivono. Invece i gerani zonali a volte non ce la fanno, per questo faccio talee di quelli che preferisco. Ormai è molto tempo che non compro gerani, con questo sistema.
L'anno scorso ho usato il Provado a marzo e a giugno ho ripetuto...... NON è stato efficace.........

Piera58

Membro dello Staff
Ma da te funzionano, Piera?

L'Actara e Axoris è il primo anno che li uso e non saprei, il Confidor da me funziona ma non arriva a tre mesi come scritto sulla confezione ma a due mesi. In alternativa puoi usare Decys jet o Reldan22, si miscelano in acqua e si spruzzano sulle foglie.

Alto