• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova di innesto

IvonP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'autunno scorso ho fatto un innesto su una rosa allevata ad alberello con l'intento di ottenere una rosa multicolore.
Obiettivo: da un'unico fusto avere 3-4 branche che producessero fiori di colore diverso.
La base è una rosa di colore rosso scuro intenso ed ho innestato una rosa bianca "sgraffignata" dal giardino di mio suocero.
L'innesto (gemma dormiente) ha attecchito ma...:cautious:
Rosa 1.jpg

Rosa 2.jpg

la rosa invece che bianca pare rossa... :banghead:

Come è possibile? Con l'innesto si dovrebbe sovrappore una varietà o un clone ad un altro in essere senza alcuna influanza da parte del portainnesto a parte la vigoria.

PS le foto non rendono giustizia al colore delle rose già dischiuse a causa di un breve temporale che ha un po' cotto i petali ma vi assicuro che sono di un rosso scuro brillante.

PPS so che avrei potuto attendere che l'innesto fiorisse completamente ma la curiosità di sentire il vostro parere è stata troppa... Non appena fiorisce completamente allegherò un immagine del fiore dischiuso.
 
  • Like
Reactions: Mad

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
A me quel bocciolo pare rosa chiaro ma forse è la luce a farlo apparire così, non so, alcune rose hanno bocci di un colore molto più acceso di quello finale
quindi direi di aspettare la fioritura completa. La rosa di tuo suocero l'hai mai vista ai primi stadi della fioritura?
 
  • Like
Reactions: Mad

IvonP

Aspirante Giardinauta
Si ed i boccioli sono completamente bianchi.

1 o 2 giorni e dovrebbe aprirsi :V...

Appena succede posto la foto.

C'è qualcuno che ha una rosa di+ colorì?
 
  • Like
Reactions: Mad

IvonP

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento sull'innesto; la rosa è sbocciata ed è di un bel lilla.
Andando a trovare mio suocero (dove ho preso le gemme per l'innesto) ho notato che in mezzo ad una parete di rose bianche c'èra una pianta lilla.....
Per la legge di Murphy, ho preso le gemme dall'unica pianta a fiori lilla in mezzo ad altre 10 bianche! :cautious:
Rosa 1.jpg

Essendo un incredibile ottimista ho visto il bicchiere mezzo pieno :LOL:, l'innesto era comunque attecchito allora ho preso nuovamente del materiale ed ho tentato alcuni innesti a gemma vegetante.

Speriamo, se vorrete vi aggiornerò.
 
Alto