• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi Rosa Multicolore

G

giemme

Guest
qualche giorno fa o visto una rosa multicolore, cioe' che ogni petalo era di un colore diverso...vorrei sapere il nome della qualita' della rosa e dove posso trovarla..
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
L'ho vista anche io

L'ho vista anche io dal fioraio, che mi ha spiegato che in realtà si tratta di una rosa bianca colorata da una macchina speciale.
Peccato, sarebbe bellissima!
 
S

scardan123

Guest
NO, no, no.
ESISTE una rosa multicolore, che è per me la rosa piu bella di tutte (anche se il titolo è strano, tante sono bellissime).
Si tratta della CHINENSIS MUTABILIS, una rosa che mi piace perché:
1-ha una storia: portata a fine del XVIII secolo in Europa durante i primi viaggi di esplorazione scientifico-commerciale, già coltivata in oriente da secoli
2-non richiede manutenzione, essendo robusta e forte, resiste bene alle malattie, non serve spruzzarla, è sensibile un po' al freddo ma solo se parliamo dei grandi freddi (tipo -15, -20), non di pochi gradi sotto zero (-5, -7)
3-i fiori sono semplicissimi e sembrano farfalle; i petali cambiano di colore con l'età, passando dal giallo pallido al rosso porpora man mano che il fiore invecchia sulla pianta. L'effetto è di un gruppo di farfalle posate su un cespuglio verde brillante.

Ora io non so se è questa che avete visto, forse no perché la Mutabilis è una rosa molto rara da vedere in giro, ma vi consiglio comunque di cercarla e acquistarla: è uno spettacolo della natura.

Rosachinensismutabilis.jpg
 

davoust

Giardinauta
Domanda: la rosa multicolore l'hai vista dal fioraio o piantata in un giardino?
Se l'hai vista in terra, quali colori aveva?
Anche la floribunda 'Masquerade' e la paesaggistica 'Cubana' hanno queste caratteristiche.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ben arrivata Violetta, per semplificarci il tutto specifica la tua località
avrai così risposte dettagliate.

La Chiniensis Mutabilis, che è una pianta che diviene imponente, la trovi in tutti i gardens di un certo livello ( che vendono rose antiche, botaniche e firmate)

Auguri

Gianfra

P.S.

Debard ha una discreta collezione di rose dal colore variegato ( serie pittori)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ogni petalo era di un colore diverso.
discorso diverso da quello della mutabilis nel quale ogni fiore ha un suo colore, che vira in varie tonalità col passare del tempo.
Non credo che esista una rosa del genere,mi sbaglio?
 

fralbe

Aspirante Giardinauta
mi permettto solo di aggiungere che il maggior intenditore, conoscitore e promotore della Chinensis Mutabils era il Maestro Guido Degl'Innocenti, che ha diffuso molto questa rosa - che per me - è davvero un universo a parte. Nel suo vivaio di Tavarnuzze, non lontano da Firenze, ha prodotto meraviglie anche per hemerocallis ed iris. Se può interessarVi, di seguito indico la stringa al sito del suo vivaio.

http://www.vivaiodeglinnocenti.com/

ciao e grazie, francesco
 

gianfra

Guru Giardinauta
L'ho conosciuto, lui e consorte , un grande , quante chiacchierate il giovedì pomeriggio sotto i portici di via pellicceria.
 

gianfra

Guru Giardinauta
quella o qualche sua sorella

riguardo a guido degl'innocenti , collaborava con il sommo arch. paesaggista Porcinai .... e dico poco.
 
Ultima modifica:
Alto