• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protuberanze dai rami ignote

Stefanoo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, notavo da qualche tempo che su alcuni rametti delle piante del mio terrazzo sono presenti delle piccole protuberanze bianche e coriacee (che seguono quasi uno schema regolare nella loro disposizioni) su tratti di ramo di 2-3 cm ca.
Vedo la cosa su qualche rametto di un agrume, sul basilico, sulla menta, per cui immagino possa esser un insetto a causare il fenomeno. Avete idee di cosa può essere?
Allego una foto.

Allegati

• IMG_9899.jpeg
    IMG_9899.jpeg
    428,5 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto è stata scattata ad Istrana, provincia di Treviso?
Chiedo ciò in quanto a me pare siano ovature di Ricania speculum, un insetto alieno giunto qualche anno fa nel Levante Ligure ma ch'io sappia ancora confinato tra Liguria e adiacente Toscana.
Prova a confrontare con la foto che ho postato pochi giorni fa per un caso analogo.
https://forum.giardinaggio.it/threads/met-calfa.281336/#post-3540496

Riesci a fare una foto più dettagliata? Intanto prova a vedere se trovi l'adulto.

Non è un insetto da quarantena, però io farei una segnalazione al competente Servizio Fitosanitario Regionale per notifica se fosse effettivamente arrivato in Veneto.

Stefanoo

Aspirante Giardinauta
Confermo che la morfologia combacia. Siamo a Padova.
Posso usare qualche insetticida tipo piretro o olio bianco e poi raschiare le escrescenze dopo trattamento?

Stefanoo

Aspirante Giardinauta
Eccole, scusate ma è difficile mettere a fuoco

Allegati

• IMG_9903.jpg
    IMG_9903.jpg
    625 KB · Visite: 5
  • IMG_9904.jpg
    IMG_9904.jpg
    539,5 KB · Visite: 4
  • IMG_9905.jpg
    IMG_9905.jpg
    655,1 KB · Visite: 5
  • IMG_9899.jpeg
    IMG_9899.jpeg
    428,5 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie.
Confermo quanto ti ho anticipato. Hai per caso veduto gli adulti? Sono cicaline ma a prima vista assomigliano a farfalline.

Stefanoo

Aspirante Giardinauta
Da come ho notato dalle immagini della specie sebrano quasi delle falene. Non le ho viste. Solo visto qualche cicalina classica.

Alto