Vista l'urgenza rispondo subito!
k07:
Il substrato consigliato è il solito mix torba e perlite al 60/40 o 50/50 e con la solita acqua demineralizzata tenuta nel sottovaso (più abbondante di quella per le dionee).
Schiaffa la pianta all'aperto facendole prendere il malotempo in inverno ed il sole in estate (ombreggiandola un po' nelle ore più calde di luglio/agosto). Come la maggior parte delle piante carnivore delle zone temperate, la Sarracenia blocca la crescita in inverno, secca tutte (o quasi) le foglie e riesplode in primavera più rigogliosa di prima.
Se la pianta sta bene al momento dell'acquisto non occorre il rinvaso, da effettuare se la torba fa VERAMENTE schifo (le sarracenie si accontentano anche di substrati non ottimali) o se il vaso è troppo piccolo.
Per il resto, la solita frase "non curarti di nutrirla, ci pensa da sola". :food:
I malanni sono solitamente primaverili e causati da infestazioni di afidi o cocciniglie (per le quali è, in linea di massima, consigliato un insetticida sistemico) o da qualche fungo come cercospora o ticchiolatura (questa più rara).
Comunque, la pianta è molto vigorosa, gli unici veri mali che rischiano di farla fuori rapidamente, se non si sanno riconoscere i sintomi, sono il phytium (un fungo che attacca il rizoma ma che è curabile con un po' di attenzione) ed il famigerato "cancro del rizoma" per il quale ancora non è stata trovata una cura. -:-
Spero di aver seppur sommariamente provveduto a darti le indicazioni di cui avevi bisogno.
In ogni caso, chiedi pure per colmare le lacune di questo post.
Ciao! :Saluto:
Giovanni